Consob pubblica il Quaderno giuridico n. 25

Alberto Gafforio
08 Marzo 2023

La Consob, nel gennaio 2023, ha pubblicato il Quaderno giuridico n. 25 “Tokenizzazione di azioni e azioni tokens”.

Il Quaderno giuridico n. 25 “Tokenizzazione di azioni e azioni tokens”, pubblicato dalla Consob e a cura di Paolo Carrière, Nicola de Luca, Michele de Mari, Giorgio Gasparri, Tommaso Nicola Poli, con una presentazione di Alberto Stagno d'Alcontres, analizza il fenomeno della rappresentazione delle partecipazioni azionarie in tokens e delle azioni tokens native.

Dopo una breve illustrazione della circolazione della ricchezza nella tecnologia a registro distribuito, lo studio esamina la nozione di cripto-attività e la relativa tassonomia, evidenziando le criticità di inquadramento.

Il lavoro si sofferma altresì sulle verosimili ripercussioni dell'approvazione del Regolamento (UE) 2022/858 relativo a un regime pilota. Vengono poi approfondite le cripto-attività nella prospettiva societaria mediante una valutazione di assimilabilità dei security tokens ai tradizionali strumenti finanziari e svolta una distinzione tra security tokens e utility tokens e tra utility tokens e non-fungible tokens (NFT). Muovendo da una ricostruzione delle tecniche di legittimazione e circolazione delle partecipazioni sociali previste dal Codice civile, il testo delinea la possibilità di rappresentare, de iure condito, azioni, quote o altri strumenti societari su DLT e ne valuta la compatibilità con il quadro giuridico vigente.

Nella conclusione, il lavoro formula alcune proposte de iure condendo per l'applicazione della tecnologia DLT nelle infrastrutture di mercato.