Procedimento semplificato di cognizione: qual è il giustificato motivo per integrare le difese?

Redazione scientifica
20 Marzo 2023

La decima sezione civile del tribunale di Milano fornisce un'interpretazione estensiva del giustificato motivo per integrare le difese di cui all'art. 281-duodecies c.p.c., rendendo così più effettivo il diritto di difesa delle parti anche nel procedimento semplificato di cognizione.

Il Presidente della sezione decima del tribunale di Milano, ai fini di una migliore collaborazione con il Foro, ha ritenuto opportuno rendere pubblico il punto 8) del verbale della riunione che la sezione decima civile ha tenuto sulla riforma Cartabia.

8) Il «giustificato motivo» per integrare le difese ex art. 281-duodecies c.p.c.: è opportuno per la nostra sezione «incentivare» il procedimento semplificato di cognizione?

La Sezione all'unanimità ha osservato che l'effettiva tutela del contradditorio, di cui al novellato art. 101 c.p.c., appare garantita dall'interpretazione estensiva del «giustificato motivo» di cui all'art. 281-duodecies, comma 4, c.p.c., rendendo così più effettivo il diritto di difesa delle parti anche nel procedimento semplificato di cognizione.

*Fonte:www.ordineavvocatimilano.it

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.