ETS: emendamenti al principio contabile OIC 35

La Redazione
30 Marzo 2023

Il Consiglio di Gestione dell'OIC ha approvato, in via definitiva, emendamenti al principio contabile OIC 35 sugli Enti del Terzo Settore.

Tutti gli enti del terzo settore (ETS) che per la prima volta redigeranno il loro bilancio in base al nuovo principio contabile OIC 35 potranno utilizzare le semplificazioni di prima applicazione previste nel provvedimento. È questo l'effetto principale degli emendamenti al medesimo Principio contabile, pubblicati dall'Organismo Italiano di Contabilità lo scorso 2 marzo.

L'OIC 35 disciplina i criteri per la presentazione dello stato patrimoniale, del rendiconto gestionale e della relazione di missione degli enti del Terzo Settore, con particolare riguardo alla loro struttura e al loro contenuto, nonché la rilevazione e valutazione di alcune fattispecie tipiche degli enti del Terzo Settore.

Il testo originario dell'OIC 35 prevedeva, solo per coloro che lo utilizzavano nel bilancio chiuso o in corso al 31 dicembre 2021, alcune disposizioni di prima applicazione; ora queste semplificazioni vengono estese.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.