Primo rinvio pregiudiziale alla Cassazione nel processo tributario

La Redazione
11 Aprile 2023

Con l'ordinanza della Corte di Giustizia Tributaria di Agrigento dello scorso 31 marzo, arriva il primo rinvio pregiudiziale alla Corte di Cassazione. Il Collegio ha infatti ritenuto applicabile l'istituto introdotto dalla Riforma Cartabia anche nel processo tributario.

Il tema oggetto di contrasto interpretativo è quello dei contributi a fondo perduto previsti dall'art. 25 del c.d. decreto rilancio (d.l. n. 34/2020).

Il Collegio analizza ampiamente la questione dell'applicabilità dell'istituto inserito della riforma Cartabia con l'art. 363-bis c.p.c. ed individua diversi elementi a sostegno di tale tesi. In primo luogo, sottolinea l'ordinanza, l'istituto di nuova introduzione rappresenta una «opportunità offerta al giudice di merito di rivolgersi all'organo giurisdizionale che, nell'attuale sistema, garantisce l'unità del diritto e l'uniforme interpretazione del diritto anche nel sistema processuale e sostanziale del diritto tributario».

Depongono nello stesso senso «lo sviluppo parallelo delle riforme del processo civile e tributario, la sostanziale identità delle disposizioni che apparvero nel corso del drafting legislativo all'interno delle Commissioni che fornirono elementi decisivi sui quali il Parlamento ha poi fondato le due riforme».

È inoltre la stessa legge n. 130/2022 (Riforma del processo tributario) che attribuisce al Primo Presidente della Cassazione il compito di adottare provvedimenti organizzativi per stabilizzare gli orientamenti di legittimità e agevolare la rapida definizione dei procedimenti pendenti davanti alla Corte. Come si legge nel provvedimento, «proprio le esigenze appena ricordate potrebbero completarsi in modo armonico con l'istituto del rinvio pregiudiziale in materia tributaria, anzi costituendone la naturale proiezione dal basso nell'ambito della giurisdizione tributaria di merito».

Viene poi richiamata la Relazione del Primo Presidente della Cassazione in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario 2023 e la Relazione dell'Ufficio del Massimario n. 96/2023 dalle quali è possibile dedurre l'affermazione dell'unicità del processo civile in Cassazione, a prescindere dalla materia.

Fermo restando che sarà la stessa Corte di legittimità a dirimere anche la questione dell'ammissibilità del rinvio pregiudiziale nel processo tributario, la CG dispone l'immediata trasmissione del rinvio pregiudiziale alla Corte di Cassazione.

Fonte: Diritto e Giustizia

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.