OIC avvia il progetto sugli standard contabili per le PMI

La Redazione
14 Aprile 2023

Con comunicato del 24 marzo, l'OIC informa di aver mosso i primi passi per rendere i principi contabili più adatti alle PMI.

Il Consiglio di Gestione dell'Organismo Italiano di Contabilità ha dato il via libera al progetto volto a valutare come i principi contabili nazionali possono essere resi maggiormente fruibili dalle imprese di minori dimensioni. Finora, si legge nel comunicato stampa del 24 marzo, l'OIC era intervenuto a più riprese per semplificare o prevedere un'applicazione differenziata dei principi contabili per le società di più piccola dimensione, laddove consentito dall'ordinamento. Tuttavia, alla luce di un accresciuto interesse degli stakeholder per standard semplificati, occorre valutare se altre parti dei principi contabili necessitano l'introduzione di metodologie applicative differenziate in base alla categoria dimensionale di appartenenza.

L'OIC intende, quindi, lanciare una survey, per raccogliere evidenze su eventuali problemi applicativi. In base ai risultati ottenuti, si valuterà se e come procedere.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.