Assonime partecipa alla consultazione sul Listing Act

La Redazione
19 Maggio 2023

Assonime ha risposto alla consultazione della Commissione Europea sul Listing Act, con cui si è presentato un pacchetto di modifiche per facilitare l'accesso al mercato dei capitali.

La Commissione europea ha posto in consultazione una serie di misure volte a favorire e facilitare l'accesso al mercato dei capitali, il c.d. Listing Act. Le proposte legislative comprendono:

- un Regolamento che favorisca l'accesso al mercato dei capitali nella fase di quotazione (modificando il Regolamento UE 2017/1129 sul prospetto) e anche nella fase di permanenza sul mercato (modificando il Regolamento UE 596/2014 sugli abusi di mercato, c.d. MAR

- una Direttiva volta a facilitare la produzione di ricerche sulle PMI e la creazione di segmenti di mercato qualificati come il mercato di crescita delle PMI

- una Direttiva che consenta l'adozione delle azioni a voto multiplo alle imprese che intendono quotarsi sui mercati di crescita per le PMI.

Assonime ha partecipato alla consultazione, formulando alcune osservazioni.

In tema di prospetto, ad esempio, si supporta pienamente le proposte di semplificazione, ma si suggeriscono anche alcune riflessioni di carattere più generale e sistematico sulla funzione del prospetto, sull'armonizzazione delle responsabilità delle Autorità Competenti, sul ruolo dell'ESMA.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.