Dalla Consob una semplificazione normativa su prospetti informativi

23 Maggio 2023

La Consob, con un Avviso del 31 marzo 2023, segnala di essersi impegnata nella semplificazione della normativa in materia di prospetti informativi.

E' stata pubblicata, nel marzo 2023, la “Raccolta degli orientamenti applicativi della Consob in materia di prospetto redatto ai sensi del Regolamento (UE) n. 1129/2017 e dei relativi regolamenti UE integrativi” con l'obiettivo di facilitare l'applicazione della disciplina europea che, con il citato Regolamento 1129, stabilisce i requisiti per la redazione, l'approvazione e la diffusione dei prospetti da pubblicare per le offerte pubbliche di titoli o la loro ammissione a negoziazione.

La Consob, quindi, ha deciso di raccogliere in un unico documento quanto applicabile, relativamente ai prospetti informativi. Il Documento tiene conto delle recenti modifiche al Regolamento Emittenti, anche del pre-filing, ossia la possibilità di illustrare alla Consob, prima della richiesta di approvazione dei documenti, eventuali specificità dell'operazione così da semplificare la procedura.

La Consob ha, infine, aggiornato la Comunicazione 7 del 9 luglio 2020, relativa ai controlli aggiuntivi (su cui si veda il precedente contributo, in questo portale) a seguito di quanto riportato dal Final Report Esma42-111-7170 del 21.07.2022 “Peer review of the scrutiny and approval procedures of prospectuses by competent authorities”.