In consultazione il Regolamento delegato sugli standard di rendicontazione di sostenibilità

La Redazione
16 Giugno 2023

La Commissione europea ha posto in consultazione la bozza di Regolamento delegato che contiene una serie di standard per la rendicontazione di sostenibilità.

La Direttiva UE 2022/2464 sulla rendicontazione societaria di sostenibilità (c.d. CRSD) prevede che le grandi imprese, le Pmi quotate e le imprese madri di grandi gruppi devono includere nella relazione di gestione una serie di informazioni in materia di sostenibilità, che vanno a comporre il c.d. report di sostenibilità (per approfondimenti si veda: Sottoriva-Cerri, La nuova Direttiva sulla rendicontazione societaria di sostenibilità (CRSD), in questo portale).

Secondo la CRSD tali informazioni devono essere fornite, dalle società interessate, secondo i principi di rendicontazione adottati dalla Commissione europea con atti delegati, con l'ausilio dell'EFRAG.

La prima bozza di Regolamento delegato, adottata dalla Commissione lo scorso 9 giugno, contiene una serie di standard per la rendicontazione di sostenibilità (alcuni generali, altri specifici secondo i tre pilastri ESG: in tema di governance, si segnala, in particolare, l' ESRS G1 sulla condotta aziendale).

Il testo è in consultazione fino al 7 luglio.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.