CNF, il Ministro della Giustizia manifesta aperture significative sui limiti degli atti giudiziari

Redazione scientifica
19 Giugno 2023

Il CNF rende noto che il Presidente Greco ha avuto nei giorni scorsi un incontro costruttivo con il ministro della Giustizia, al fine di discutere le modifiche proposte allo schema regolamento sui limiti degli atti processuali.

Durante l'incontro, il Presidente Greco ha esposto «le preoccupazioni degli avvocati riguardo agli attuali limiti redazionali previsti dal decreto e ha illustrato le richieste all'esito degli Stati generali dell'avvocatura dello scorso 14 giugno», su cui il ministro Nordio ha manifestato aperture significative. In particolare, il ministro ha espresso la disponibilità a rivedere il testo provvedimento sui limiti redazionali degli atti giudiziari, tenendo conto delle esigenze espresse dagli avvocati, al fine di garantire un adeguato svolgimento del diritto di difesa.

Inoltre, il ministro Nordio ha accolto con favore la proposta del CNF di «includere rappresentanti degli avvocati sia all'interno dell'Osservatorio permanente sulla funzionalità dei criteri redazionali e dei limiti dimensionali che sarà istituito presso il ministero della Giustizia, sia all'interno della struttura del ministero».

Il CNF è convinto che il confronto e la collaborazione tra l'avvocatura e il ministero della Giustizia siano fondamentali per sviluppare norme bilanciate che rispettino l'importanza della tutela dei diritti delle parti coinvolte nei procedimenti giudiziari.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.