Composizione negoziata di un gruppo di imprese: sì alla liquidazione di alcune società

La Redazione
21 Giugno 2023

Secondo il Tribunale di Ravenna, può ritenersi coerente con l'obiettivo di risanamento, proprio della composizione negoziata, la previsione di un ridimensionamento del perimetro di gruppo e, quindi, la liquidazione di una parte anche consistente delle società soggette alla attività di direzione e coordinamento della holding ricorrente.

In tema di composizione negoziata della crisi di un gruppo di imprese, la previsione della liquidazione di alcune società del perimetro non contraddice la sussistenza di una prospettiva ragionevole di risanamento del gruppo, presupposto della procedura.

Ciò che occorre considerare è l'aggregazione societaria, e così il suo risanamento, adottando una prospettiva di tipo sostanziale, che consenta, cioè, di identificare il gruppo quale complesso delle sinergie organizzative e gestionali, di tipo verticale ed orizzontale, che correlano fra loro le singole componenti. In tale ottica, la continuità di gruppo sussiste ogniqualvolta tali sinergie risultino, all'esito del risanamento, sostanzialmente preservate, sia pur nel quadro di un ridimensionamento del perimetro di gruppo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.