Cessione di partecipazioni sociali con business warranties

La Redazione
28 Giugno 2023

La pronuncia del Tribunale di Firenze, intervenuta nell'ambito di un'azione sociale di responsabilità, fornisce anche chiarimenti sulla natura delle clausole di garanzia con cui il venditore delle quote di una società si impegna a tenere indenne l'acquirente da sopravvenienze passive del patrimonio sociale, le c.d. business warranties.

Nel contratto di acquisto di compartecipazioni societarie, qualora il giudice di merito abbia accertato che al negozio siano stati collegati dei patti autonomi di garanzia aventi ad oggetto le passività del patrimonio sociale, c.d. “business warranties” - che non attengono all'oggetto immediato del negozio, consistente nell'acquisizione della partecipazione sociale, bensì al suo oggetto mediato, rappresentato dalla quota parte del patrimonio sociale che essa rappresenta - tali contratti costituiscono un'autonoma regolamentazione della garanzia, hanno ad oggetto una prestazione accessoria e non rientrano nelle garanzie di cui all'art. 1497 c.c.

Di conseguenza, in caso di inadempimento, deve riconoscersi all'acquirente il diritto a conseguire un indennizzo – soggetto a prescrizione ordinaria decennale -, ma non la possibilità di ottenere la risoluzione del contratto di acquisto delle azioni a causa del difetto di qualità della cosa venduta.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.