Società partecipate: nuovo Formulario per le comunicazioni delle PA all'AGCM

La Redazione
12 Luglio 2023

L'Antitrust ha adottato un nuovo Formulario per le comunicazioni che le pubbliche amministrazioni devono trasmettere all'Autorità.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato il nuovo formulario per le comunicazioni previste dall'art. 5, comma 3, TUSP (d.lgs. n. 175/2016).

Il citato art. 5 prevede che l'atto deliberativo di costituzione di una società a partecipazione pubblica o di acquisto di partecipazioni, anche indirette, da parte di P.A. in società già costituite analiticamente motivato con riferimento alla necessità della società per il perseguimento delle finalità istituzionali, evidenziando, altresì, le ragioni e le finalità che giustificano tale scelta, anche sul piano della convenienza economica e della sostenibilità finanziaria, nonché di gestione diretta o esternalizzata del servizio affidato. Il comma 3, che qui rileva, dispone che la PA trasmetta l'atto deliberativo all'AGCM.

Il nuovo Formulario, aggiornato tenendo conto delle modifiche normative intervenute dal 2017 ad oggi, è volto a consentire una più agevole compilazione dei relativi campi grazie al suo formato pdf compilabile.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.