Consob pubblica il Rapporto sulla corporate governance delle società quotate italiane

Alberto Gafforio
14 Luglio 2023

La Consob, nella collana Statistiche ed Analisi, ha pubblicato il “Rapporto Consob sulla corporate governance delle società quotate italiane”.

Il Rapporto n. 11 sulla Corporate Governance delle società quotate, pubblicato da Consob, come si legge negli Abstract, “aggiorna le evidenze in merito ad assetti proprietari, organi sociali, stagione assembleare e operazioni con parti correlate e approfondisce le politiche di engagement adottate dalle società del Ftse Mib a fine 2022 e l'interesse espresso dagli azionisti su temi ESG (Environmental, Social and Governance) nelle stagioni assembleari 2018 e 2019”.

Proseguono poi gli Astract “La governance delle società italiane a fine 2021 registra alcune novità, sia rispetto all'anno precedente sia rispetto a un orizzonte di lungo periodo. Con riguardo alla concentrazione proprietaria, la quota del primo azionista risulta in lieve aumento, raggiungendo in media il 49% dal 47,6% nel 2020, circa tre punti percentuali in più rispetto al 2011. Nell'ambito dell'azionariato rilevante, diminuisce la presenza degli investitori istituzionali, presenti in 55 società, rispettivamente 10 e 20 in meno rispetto al 2020 e al 2011 (il calo è più marcato per i soggetti esteri)”.

Con riferimento agli organi sociali, l'interlocking femminile continua a ridursi rispetto al massimo raggiunto nel 2019, quando riguardava il 34,9% delle donne, portandosi al 28,6% a fine 2022.

Le 100 società quotate a più elevata capitalizzazione hanno avuto, nelle assemblee del 2022, una crescita nella partecipazione degli azionisti, è intervenuto in media il 75,4% del capitale sociale, con circa un punto percentuale in più rispetto al 2021 e 5 punti percentuali rispetto al 2012.

Circa le politiche di engagement, il Rapporto mostra che le società del Ftse Mib hanno in larga misura dato seguito alla Raccomandazione del Codice di Corporate Governance sull'adozione di una politica per la gestione del dialogo con la generalità degli azionisti, pur scegliendo modalità di attuazione eterogenee.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.