Report di sostenibilità: tradotti i principi ESRS dell'Efrag

18 Luglio 2023

Il Cndcec ha reso disponibili le traduzioni dei principi ESRS, predisposti dall'Efrag, che definiscono le regole a cui le imprese sono tenute a conformarsi per la rendicontazione di sostenibilità, ai sensi della Direttiva sul Corporate Sustainable Reporting (CSRD).

Nei mesi scorsi l'Efrag, su incarico della Commissione europea, ha elaborato i principi ESRS (European Sustainability Reporting Standards), che definiscono le regole a cui le imprese sono tenute a conformarsi nel rendicontare impatti, rischi e opportunità legati alla sostenibilità – il c.d. report di sostenibilità - con l'obiettivo di realizzare un sistema organico e armonizzato di rendicontazione della sostenibilità in Europa, secondo quanto previsto dalla Direttiva sul Corporate Sustainable Reporting (CSRD, 2022/2464).

Dei 12 principi elaborati, i primi due hanno carattere generale (ESRS 1, Requisiti generali; ESRS 2, Informazioni generali), mentre gli altri si suddividono secondo le 3 direttrici ESG, analizzando profili ambientali, sociali e di governance.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato le traduzioni in italiano della documentazione predisposta da EFRAG sul tema, organizzata in dieci moduli, ciascuno dei quali articolato in una presentazione sintetica e una sessione formativa. Il Cndcec precisa che le traduzioni riguardano il set di principi elaborati nel novembre 2022 e non anche gli aggiornamenti apportati a seguito della consultazione della Commissione europea, chiusasi lo scorso 7 luglio, sulla bozza di Regolamento delegato sugli standard di rendicontazione di sostenibilità (su cui si veda la precedente news, in questo portale).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.