Allerta ABI sui mutui a tasso variabile

La Redazione
21 Luglio 2023

L'ABI ha diffuso una lettera circolare invitando banche e intermediari ad adottare misure in favore delle famiglie con mutui a tasso variabile senza cap, al fine di attenuare gli impatti dell'incremento dei tassi d'interesse sull'importo delle rate.

I mutui a tasso variabile continuano a registrare un aumento delle rate, in alcuni casi anche di oltre il 50%, ed è per questo che l'ABI (Associazione Bancaria Italiana) ha diffuso una circolare in cui invita i suoi associati – tra banche e intermediari – ad adottare misure per mitigare gli effetti di tali aumenti.

Tra le misure possibili, si legge nel comunicato, vi sono: l'allungamento del piano di ammortamento dei finanziamenti per l'acquisto della prima casa; l'ampliamento della platea dei beneficiari della rinegoziazione dei contratti di mutuo ipotecario, introdotta dall'art. 1, comma 322, della Legge di Bilancio 2023 (Legge 29 dicembre 2022, n. 197); un'ulteriore diffusione della conoscenza presso la propria clientela della possibilità di ricorrere Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa (cosiddetto Fondo Gasparrini), al fine di sospendere – al verificarsi di specifici eventi – il pagamento delle rate del finanziamento.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.