Consob si conforma agli orientamenti Esma sulla MiFID 2 in materia di remunerazione

Alberto Gafforio
25 Luglio 2023

Definizione delle politiche e delle prassi di remunerazione degli intermediari nel contesto disciplinato dalla Mifid II: è su questi temi che la Consob ha recepito gli Orientamenti Esma.

L'Esma, autorità di regolamentazione e vigilanza dei mercati finanziari dell'Unione europea, il 3 aprile ha pubblicato il documento ESMA35-43-3565 Orientamenti relativi a taluni aspetti dei requisiti in materia di retribuzione della MiFID II”. In base a tale adeguamento, gli intermediari sottoposti alla vigilanza della Consob dovranno, dal prossimo 3 ottobre, rispettare i nuovi Orientamenti dell'Esma.

Gli Orientamenti forniscono linee di indirizzo di carattere operativo in tema di definizione delle politiche e delle prassi di remunerazione degli intermediari nel contesto delle regole di condotta e degli obblighi in materia di conflitto di interessi previsti dalla MiFID II, richiamando, in particolare, l'attenzione sulla necessità di orientare le stesse secondo criteri in grado di assicurare il perseguimento del miglior interesse dei clienti.

La Consob, con Avviso del 5 giugno 2023, segnala di aver provveduto ad conformarsi ai citati Orientamenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.