Check list per la valutazione degli assetti organizzativi

La Redazione
26 Luglio 2023

Il Cndcec ha pubblicato delle check-list operative per valutare l'adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili.

Una serie di check list con cui i professionisti possono valutare l'adeguatezza degli assetti dell'impresa: è il contenuto del nuovo lavoro - predisposto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e pubblicato in data 25 luglio – che si articola, appunto, in una serie di check-list riguardanti la valutazione del modello di business e del modello gestionale, per poi concentrarsi sulla valutazione degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili.

Il lavoro, caratterizzato da un approccio pratico, definisce opportuni strumenti operativi al fine di supportare l'imprenditore, l'organo di controllo e il professionista nella valutazione dell'adeguatezza degli assetti - con l'ovvia precisazione che le check-list devono necessariamente essere adattate alla complessità, alla consistenza occupazionale, alla natura economica dell'attività e alla dimensione dell'impresa: si tratta, insomma, di spunti operativi, ma dal carattere non esaustivo.

Questa serie di check-list costituisce il naturale completamento del precedente documento, “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici”, su cui si veda anche la precedente news, in questo portale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.