La Camera approva in via definitiva il testo della delega fiscale

La Redazione
07 Agosto 2023

Approvato nella seduta del 4 agosto scorso il testo per la Riforma fiscale, ora entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il Governo dovrà adottare i decreti per la revisione del sistema fiscale.

Il 4 agosto scorso la Camera, con 182 voti favorevoli e 97 contrari, ha approvato in via definitiva il disegno di legge Delega al Governo per la riforma fiscale.

Gli obiettivi sono molteplici e tutti molto ambiziosi, tra tutti sicuramente quello di riequilibrare, anche parzialmente, le posizioni tra fisco e contribuente. La riforma però non è solo questo, infatti, intende modificare anche la disciplina dell'accertamento, della riscossione, nonché del processo tributario, per poi arrivare alle tre aliquote IRPEF, alla flat tax e la progressività.

Insomma è davvero una riforma ad ampio raggio, così come ha sottolineato la Presidente Giorgia Meloni, nella dichiarazione rilasciata subito dopo l'approvazione: "Sono molto soddisfatta dell'approvazione in via definitiva in Parlamento della delega fiscale. Una riforma strutturale e organica, che incarna una chiara visione di sviluppo e crescita e che l'Italia aspettava da cinquant'anni. Meno tasse su famiglie e imprese, un fisco più giusto e più equo, più soldi in busta paga e tasse più basse per chi assume e investe in Italia, procedimenti più semplici e veloci.

Sono alcuni dei principi di un provvedimento storico che rivoluzionerà il rapporto tra Fisco, cittadini e imprese e che il Governo lavorerà per attuare concretamente con i decreti attuativi. Un impegno preso con i cittadini che oggi abbiamo onorato, nell'interesse dell'Italia".

Ora non ci resta che attendere i prossimi 24 mesi, dove sarà compito del Governo tradurre quanto approvato in decreti legislativi.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.