Smart-working e dipendenza aziendale: quali criteri ai fini della competenza per territorio del giudice?

Teresa Zappia
22 Agosto 2023

Affinché il luogo in cui il lavoratore svolge la prestazione in smart-working possa definirsi dipendenza aziendale è necessaria la sussistenza di un collegamento oggettivo o soggettivo con l'organizzazione datoriale.

Può ritenersi competente per territorio il giudice del luogo in cui si trova l'abitazione dei genitori del lavoratore qualora presso di essa è svolta l'attività in smart-working, potendosi quindi parlare di dipendenza aziendale?

Tenuto conto di quanto previsto dall'art. 413 c.p.c., il giudice del lavoro è competente per territorio alternativamente nel luogo in cui è sorto il rapporto, in quello dove si trova l'azienda ovvero, e infine, in quello ove si trova la dipendenza aziendale alla quale il lavoratore è addetto.

Per dipendenza aziendale si intende il luogo in cui il datore ha dislocato un nucleo – anche modesto - di beni organizzati per l'esercizio dell'impresa. Sebbene la giurisprudenza di legittimità abbia ampliato il concetto di "dipendenza aziendale", ritenendolo non coincidente con quello di unità produttiva (alla quale fanno riferimento altre norme), è stato precisato che, al fine di garantire che il foro speciale del lavoro sia il più possibile prossimo alla prestazione lavorativa, occorre pur sempre la sussistenza di un collegamento oggettivo o soggettivo del luogo ove il lavoratore svolge le sue prestazioni con l'organizzazione aziendale.

Nel caso di specie, invece, il luogo rileva unicamente quale posto in cui è di fatto svolta la prestazione, sicché è necessario allegare la sussistenza di altro elemento (o collegamento oggettivo o soggettivo, come sopra evidenziato) che consenta di caratterizzare in qualche modo l'abitazione quale dipendenza aziendale, nel senso sopra delineato. Diversamente tale luogo non potrebbe essere preso in considerazione ai fini della individuazione della competenza territoriale, residuando unicamente gli ulteriori criteri indicati dall'articolo prefato.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.