Consultazione Consob con il mercato sul Regolamento FinTech

Alberto Gafforio
24 Agosto 2023

Si è chiusa lo scorso 9 agosto la consultazione avviata da Consob sul c.d. Regolamento Fintech (d.l. n. 25/2023).

Consob ha concluso una consultazione pubblica sul "Regolamento sull'emissione e circolazione in forma digitale di strumenti finanziari", relativa cioè al decreto legge n. 25 del 17 marzo 2023, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 52 del 10 maggio 2023, ossia il decreto FinTech, che ha introdotto un nuovo regime di forma e circolazione per determinati strumenti finanziari, riconoscendo la possibilità di avvalersi, per la loro emissione e trasferimento, di Distributed Ledger Technologies (DLT), istituite dal Regolamento (UE) 2022/858, relativo a un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia a registro distribuito e che modifica i regolamenti (UE) 600/2014 e (UE) 909/2014 e la direttiva 2014/65/UE.

In base al decreto FinTech si può ricorrere alla forma digitale anche per strumenti finanziari non destinati alla negoziazione su una sede di negoziazione MiFID. Viene richiesto però che le emissioni avvengano su registri per la circolazione digitale tenuti da responsabili del registro iscritti in un apposito elenco tenuto dalla Consob. La qualifica di responsabile del registro può essere assunta dai tradizionali intermediari finanziari, oppure direttamente dagli emittenti di strumenti finanziari, o anche dai nuovi operatori specializzati in tale attività (per un approfondimento sul c.d. Decreto Fintech, si veda: Opromolla, Gli strumenti finanziari digitali, in questo portale).

La Consob, con il Regolamento posto in consultazione intende disciplinare l'iscrizione e cancellazione dall'elenco dei responsabili del registro per la circolazione digitale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.