Negoziazione assistita: cosa accade se il convenuto eccepisce la mancata esecuzione della procedura e poi non vi aderisce?

Redazione scientifica
29 Agosto 2023

La pronuncia si sofferma sulle conseguenze della mancata partecipazione del convenuto alla procedura di negoziazione assistita, dopo che lo stesso aveva eccepito, in corso di giudizio, la mancata esecuzione della citata procedura.

Priva di pregio deve considerarsi l'eccezione di parte convenuta relativa alla mancata esecuzione della negoziazione assistita, in quanto, al di là di ogni valutazione sulla obbligatorietà della medesima, il giudice ha ordinato di invitare parte convenuta alla stipulazione della convenzione e all'invito correttamente inviato dall'attore parte convenuta non ha fornito risposta, con ciò indicando il proprio sostanziale disinteresse all'effettivo compimento della negoziazione e riportando l'eccezione formalizzata a una semplice strategia difensiva.

Appare inoltre corretta la liquidazione di una ulteriore somma ex art. 96, comma 3, c.p.c. in sede di condanna alle spese a titolo risarcitorio, stabilita equitativamente in euro 5.000, 00, vista la condotta della convenuta con riferimento alla mancata adesione alla negoziazione assistita pur oggetto di specifica eccezione dalla medesima proposta.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.