La responsabilità limitata dei soci di società estinta in assenza di un bilancio finale di liquidazione

La Redazione
31 Agosto 2023

La responsabilità limitata dei soci di società di capitali non viene meno con l'estinzione della società: il Tribunale di Milano affronta in particolare l'ipotesi dei debiti sociali in assenza di un bilancio finale di liquidazione, chiarendo che solo i beni della società trasferiti ai soci sono oggetto della garanzia patrimoniale dei creditori sociali.

In caso di estinzione di una società di capitali, ove manchi un bilancio finale di liquidazione e i soci, in conseguenza della cancellazione dell'ente, diventino proprietari di beni specifici, i creditori possono aggredire esclusivamente tali beni ai fini del soddisfacimento del proprio credito.

Posto che l'estinzione di una società produce un fenomeno di tipo successorio, in cui i debiti si trasferiscono ai soci, l'assenza di un bilancio finale di liquidazione non impedisce il trasferimento dei beni ai soci, ma questi non sono tenuti a rispondere oltre i limiti di quanto ricevuto dalla società a causa del citato fenomeno successorio. L'estinzione della società, infatti, non fa venir meno il principio della responsabilità limitata dei soci di società di capitali.