Documento Esma per la vigilanza sulla consulenza in materia di investimenti

Alberto Gafforio
07 Settembre 2023

L'Esma ha pubblicato un documento destinato alle Autorità nazionali competenti per le loro attività di supervisione in materia di investimenti.

L'Esma, l'autorità di regolamentazione e vigilanza dei mercati finanziari dell'Unione europea, l'11 luglio ha pubblicato il documento ESMA35-43-3861 “Supervisory briefing on understanding the definition of advice under MiFID II” che è destinato soprattutto all'uso da parte delle Autorità nazionali competenti per le loro attività di supervisione e che potrebbe anche essere fonte di utili indicazioni per le imprese.

Già in passato l'Esma, quando ancora era denominata Committee of European Securities Regulators (Cesr), si era occupata dell'argomento. In particolare nel Supervisory briefing sono trattati anche i seguenti argomenti:

i) fornitura di raccomandazioni personalizzate ed eventualità che altre forme di informazione possano costituire consulenza in materia di investimenti;

ii) indicazioni su quando le raccomandazioni si possono considerare basate sulla considerazione delle circostanze specifiche del cliente;

iii) questioni inerenti la definizione del perimetro della raccomandazione personalizzata.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.