Public Statement Esma sulla rendicontazione ESG nei prospetti

Alberto Gafforio
18 Settembre 2023

In un nuovo documento l'Esma ribadisce l'importanza, per gli emittenti equity e non equity, dell'inserimento nei prospetti informativi delle informazioni di rendicontazione ESG, secondo i dettami del Regolamento Prospetto.

L'European Securities and Markets Authority (Esma), l'autorità di regolamentazione e vigilanza dei mercati finanziari dell'Unione europea, l'11 luglio ha pubblicato il Public Statement ESMA32-1399193447-441 “Sustainability disclosure in prospectuses” relativo all'adesione al Regolamento Prospetto degli emittenti equity e non equity.

Da tempo l'Esma sostiene la transizione ambientale, sociale e di governance (Environmental, Social and Governance - Esg) puntando ad ottenere l'efficacia e l'integrità dei mercati Esg. Dopo aver nuovamente sottolineato che l'informativa fornita può assumere carattere sostanziale in base al Regolamento Prospetto, il Public Statement richiama all'inserimneto nei prospetti informativi delle informazioni di rendicontazione a carattere rilevante per il Regolamento Prospetto che, a volte, sono soltanto pubblicizzate prima del collocamento.

Da ultimo l'Esma sollecita le Autorità nazionali ad un'azione coordinata circa l'informativa sulla sostenibilità che dovrebbe essere inclusa nei prospetti secondo la normativa vigente.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.