Danno da premorienza e da perdita di chance di sopravvivenza: il chiarimento della Cassazione
29 Settembre 2023
Il caso La mancata diagnosi tempestiva di una patologia tumorale, l'omessa sottoposizione ai trattamenti sanitari adeguati e i lamentati pregiudizi per l'aggravamento della patologia e per l'incremento del rischio di sovramortalità. Questi sono gli elementi che inducono la sig.ra S.C. a convenire in giudizio avanti al Tribunale di Livorno l'ASL Toscana Nord Ovest per ottenere l'accertamento della responsabilità e la condanna al ristoro dei danni lamentati (i.e. danno da peggioramento della qualità della vita, danno biologico permanente differenziale e danno da perdita di chance di sopravvivenza). Il Tribunale accoglie le domande dell'attrice, rendendo una decisione favorevole che, a seguito dell'impugnazione dell'ASL Toscana Nord Ovest, viene confermata nel giudizio di secondo grado a cui, stante l'intervenuta morte della sig.ra S.C., prendono parte i suoi eredi. Nello specifico, la Corte d'Appello di Firenze:
L'ASL Toscana Nord Ovest ricorre per la cassazione della sentenza d'appello, ravvisando svariati profili di criticità attinenti soprattutto alle voci di danno riconosciute e alla relativa liquidazione. Al riguardo, risulta di particolare interesse la contestazione attinente l'asserita duplicazione risarcitoria tra il danno da premorienza e il danno da perdita di chance di sopravvivenza. Danno da premorienza e danno da perdita di chance di sopravvivenza: la posizione della Cassazione Nell'affrontare il tema, la Corte di Cassazione osserva anzitutto che le conseguenze dannose della premorienza nel corso del giudizio vanno distinte a seconda che la morte sia indipendente o dipendente dall'errore medico. Invero:
Ciò precisato, la Suprema Corte rileva che:
La pronuncia impugnata, pur avendo liquidato sia il danno da premorienza sia il danno da perdita di chance di sopravvivenza, risultava carente in punto di motivazione; per questa, oltre che per altre ragioni, è stata cassata con rinvio alla Corte d'Appello di Firenze in diversa composizione. (Fonte: Diritto e Giustizia) |