Proroga dei termini in materia di amministrazione straordinaria di grandi imprese in stato di insolvenza

La Redazione
04 Ottobre 2023

Con il d.l. n. 132/2023 (“Decreto Proroghe”), pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 29 settembre 2023, è stata disposta una proroga dei termini in materia di amministrazione straordinaria di grandi imprese in stato di insolvenza.

L'art. 4, comma 4-ter del d.l. n. 347/2003, convertito, con modificazioni, dalla l. n. 39/2004, dispone che, nel caso in cui al termine di scadenza il programma (i.e. il programma di cessione dei complessi aziendali) risulti eseguito solo in parte, in  ragione della particolare complessità delle operazioni attinenti alla ristrutturazione o  alla  cessione  a terzi dei complessi  aziendali e delle  difficoltà  connesse alla definizione dei problemi occupazionali, il  Ministro dello sviluppo economico può disporre la proroga del termine di esecuzione del programma per un massimo di dodici mesi.

L'art. 4, comma 4-septies del medesimo d.l. precisa che, per le procedure il cui programma risulti già prorogato ai sensi del comma 4-ter e che, in  ragione  della  loro  particolare complessità, non possano essere definite entro il termine indicato al suddetto comma, il Ministro dello sviluppo economico può disporre con le medesime modalità un'ulteriore proroga del termine di esecuzione del programma per un massimo di dodici mesi, o per un massimo di ventiquattro mesi nel caso in cui, essendo stato autorizzato un programma di cessione dei complessi aziendali, tale cessione non sia ancora realizzata, in tutto o in parte, e risulti, sulla base di una specifica relazione del commissario straordinario, l'utile prosecuzione dell'esercizio d'impresa.

Con l'art. 15 del d.l. n. 132/2023 pubblicato in GU pochi giorni fa – il “Decreto Proroghe” – è stata disposta la proroga del termine massimo di cui al citato art. 4, comma 4-septies, fino ad un termine di ulteriori 24 mesi nei casi in cui risulti pendente un contenzioso giurisdizionale avente a oggetto la validità, in tutto o in parte, della cessione dei complessi aziendali, con provvedimento del Ministro delle imprese e del  made in Italy, adottato d'ufficio o su istanza del commissario straordinario con le modalità di cui all'art. 4, comma 4-ter del predetto d.l. n. 347 del 2003.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.