Nuove iniziative UE contro il greenwashing
05 Ottobre 2023
Parlamento europeo e Consiglio europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sull’adozione di nuove regole per vietare la pubblicità ingannevole, con particolare riferimento alle operazioni di marketing legate al greenwashing, e per migliorare l’informazione dei consumatori sulla durata dei prodotti. L’obiettivo è introdurre una direttiva che tuteli i consumatori contro pratiche commerciali scorrette, aumentando la trasparenza nelle comunicazioni e vietando, tra le altre cose:
L’accordo provvisorio dovrà ottenere il voto definitivo da Parlamento e Consiglio europeo – presumibilmente nel mese di novembre. Dopo l'approvazione della Direttiva, gli Stati membri avranno 24 mesi per uniformarsi alle nuove regole. Una seconda iniziativa del Parlamento europeo riguarda, invece, i mercati obbligazionari: è attesa per oggi, 5 ottobre, la votazione sull’adozione, in via definitiva, di un nuovo standard volontario per l'utilizzo dell'etichetta “obbligazioni verdi europee” (European green bond). Anche in questo caso, l’obiettivo è contrastare fenomeni di greenwashing, definendo i requisiti per gli emittenti di obbligazioni che desiderano utilizzare la denominazione “obbligazioni verdi europee per la commercializzazione di obbligazioni sostenibili dal punto di vista ambientale. |