Uso del linguaggio ESG nei fondi di investimento: un’analisi Esma

La Redazione
16 Ottobre 2023

Pubblicato lo Studio Esma “ESG names and claims in the EU fund industry”.

Esma, l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, ha pubblicato un documento sull’uso del linguaggio relativo ai fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) nei nomi e nella documentazione dei fondi di investimento dell’UE (ESG names and claims in the EU fund industry).

Con il crescere della rilevanza delle tematiche relative alla sostenibilità in ambito finanziario, diventa sempre più importante che gli investitori possano fidarsi dell’accuratezza delle informazioni ESG. Per questo, il greenwashing è diventato una delle maggiori preoccupazioni per i politici di tutto il mondo.

Lo studio dell’Esma rileva come i fondi utilizzino sempre più il linguaggio ESG nei loro nomi, e proprio per questo diventa fondamentale capire se all'uso di tale linguaggio corrispondano davvero comportamenti sostenibili, oppure se al contrario la terminologia è utilizzata per attrarre gli investitori che, come evidenziato da recenti ricerche, tendono a preferire i fondi con parole ESG nel loro nome.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.