È legittima la clausola retributiva del CCNL Servizi Fiduciari che esclude il pagamento delle ore straordinarie durante le ferie?

02 Novembre 2023

A mezzo di tale pronuncia la Suprema Corte sancisce la non conformità della clausola retributiva contenuta nel CCNL Servizi Fiduciari ai principi di sufficienza e proporzione di cui all'art. 36 della Costituzione.

È illegittima la norma del CCNL dei servizi fiduciari che esclude il pagamento delle ore straordinarie dalla retribuzione normale durante le ferie, posto che diritto del lavoratore a fruire di un periodo di ferie retribuite rappresenta uno dei cardini sia del diritto interno che di quello comunitario. L'espressione “ferie annuali retribuite” contenuta nell'art. 7 della Direttiva 2003/88/CE, come interpretato dalla C.G.U.E., sta a significare che, per tutta la durata delle ferie, deve essere mantenuta la retribuzione ordinaria, in modo che il lavoratore non sia scoraggiato nella fruizione delle ferie dalla previsione di una retribuzione più bassa rispetto ai periodi di lavoro effettivo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.