Ddl incentivi alle imprese: approvato il ddl delega

La Redazione
31 Ottobre 2023

La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva, nella seduta del 25 ottobre, il disegno di legge delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese.

È passato anche alla Camera, dopo l’approvazione in Senato, il disegno di legge delega per la riforma del sistema di incentivi alle imprese (ddl n. 607, assorbito dall’atto 571, e confluito nell’atto Camera C.1406, “Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche”).

Il Governo sarà, quindi, chiamato a razionalizzare l’offerta di incentivi – che attualmente conta oltre 2000 diverse misure, tra nazionali e regionali - e armonizzare e sistematizzare la disciplina, con la redazione di un Codice Unico degli incentivi, definendone principi e criteri direttivi.

Soddisfazione anche da parte del Mimit (Ministro delle Imprese e del Made in Italy), secondo cui “Il nuovo impianto valorizzerà la certezza dell’orizzonte temporale e la pluriennalità delle misure, la misurabilità del loro impatto, il coordinamento con gli altri strumenti, la semplificazione e la digitalizzazione delle procedure nell’ambito di un univoco registro nazionale degli aiuti di Stato”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.