Consob adotta disposizioni in materia di cartolarizzazioni

17 Novembre 2023

La Consob, con delibera 22833 del 9.10.2023, ha adottato delle disposizioni di attuazione dell'art. 4-septies.2, del d.lgs. n. 58/98 (Tuf).

L'adozione di nuove disposizioni da parte di Consob – delibera dello scorso 9 ottobre - giunge a conclusione di una pubblica consultazione con il mercato. Tali disposizioni intendono:

a) disciplinare, in conformità con la legislazione europea, la notifica delle operazioni di cartolarizzazione alla Consob e i requisiti organizzativi applicabili ai soggetti coinvolti nell'operazione;

b) specificare le modalità di trasmissione della richiesta di autorizzazione, secondo l'art. 28, del Regolamento Cartolarizzazioni, dei soggetti terzi che valutano la conformità delle cartolarizzazioni ai criteri STS.

Già nel 2017 il Regolamento Ue sulle cartolarizzazioni (n. 2402) aveva introdotto una disciplina europea uniforme e una struttuta specifica per le cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate (le STS), tale Regolamento ha poi subito modifiche dal Regolamento (Ue) 2021/557, che ha dato regole specifiche alle cartolarizzazioni di attività deteriorate e alle cartolarizzazioni cosiddette sintetiche. Con il d.lgs 131 del 3.08.2022 è stato quindi modificato il d.lgs 58/98 (Tuf) per adeguare l'ordinamento nazionale al citato Regolamento Cartolarizzazioni. In particolare, l'art. 4-septies.2, del Tuf attribuisce in ambito nazionale le competenze di vigilanza alla Consob, alla Banca d'Italia, all'Ivass e alla Covip.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.