Riforma del rapporto di lavoro sportivo: le principali innovazioni commentate nell’intervista all’Avvocato Corrado Di Mattina

La Redazione
20 Novembre 2023

Presentiamo l’intervista all’Avvocato Corrado di Mattina che illustra, tra le principali novità della Riforma del rapporto di lavoro sportivo, la centralità che il lavoratore sportivo assume nel nuovo impianto normativo della disciplina di settore.

Si riporta l'intervista dell'Avvocato Corrado di Mattina in cui vengono messe in luce le principali novità della Riforma del lavoro sportivo, esaminate in maniera approfondita e particolareggiata nel recente volume dell'Autore “Il rapporto di lavoro sportivo. La Riforma del lavoro sportivo aggiornato al "Decreto correttivo-bis" (d.lgs. n. 120/2023)”, (shop.giuffre.it/024212482-il-rapporto-di-lavoro-sportivo).

L'Avvocato sottolinea l'effetto dirompente che tale Riforma ha avuto nel nostro ordinamento, colmando un vuoto legislativo e segnando un elemento di profonda discontinuità con il passato. Entrata in vigore il 1° luglio 2023 con il decreto legislativo n. 36/2021, successivamente novellato in parte dal decreto legislativo n. 120/2023, la Riforma ha avuto il merito di prevedere ed introdurre per la prima volta la figura del lavoratore sportivo dandone piena qualificazione giuridica, all'interno di un impianto normativo dotato, ora, di ordine e coerenza sistematica.

Segui l'intervista dell'Autore al link: https://avvocati.it/content/articoloDettaglio.jsp?idArticolo=347

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.