Il Governo procede nell’attuazione della riforma fiscale

La Redazione
22 Dicembre 2023

Il Consiglio dei Ministri n. 62 riunitosi il 19 dicembre 2023 ha approvato in via definitiva tre decreti legislativi d'attuazione della riforma fiscale in tema di fiscalità internazionale, razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari e riordino del settore giochi. Rinviato invece il riordino degli scaglioni IRPEF.

Riordino settore giochi

Nell'ambito della riforma fiscale, il CdM del 19 dicembre scorso, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze Giorgetti, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza (art. 15 l. n. 111/2023).

Il testo costituisce il quadro regolatorio nazionale della disciplina dei giochi pubblici ammessi in Italia, in particolare quelli a distanza (ovvero quelli che prevedono l'effettuazione del gioco in modalità interattiva attraverso una piattaforma su internet, in tv o al telefono), con esclusione di quelli a rete fisica e delle case da gioco (per le quali resta ferma la disciplina vigente).

Fiscalità internazionale

Il Consiglio dei Ministri ha inoltre inserito nel decreto legislativo sulla fiscalità internazionale la possibilità di disapplicare le sanzioni previste in caso di infedele dichiarazione delle imposte sui redditi. Le disposizioni introdotte sono anche volte a recepire la Direttiva (UE) 2022/2523 del Consiglio del 14 dicembre 2022, che garantisce un livello d'imposizione fiscale minimo globale per i grandi gruppi multinazionali d'imprese e i gruppi nazionali su larga scala nell'Unione (global minimum tax).

Adempimenti tributari

Con il terzo decreto legislativo approvato dal Governo è stata attuata la razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari.

Fonte: Diritto e Giustizia