Consob adotta il Regolamento sull’emissione e circolazione di strumenti finanziari digitali

23 Gennaio 2024

La Consob, con delibera 22923 del 6 dicembre 2023, ha adottato il Regolamento sull’emissione e circolazione in forma digitale di strumenti finanziari.

Il Regolamento sull'emissione e circolazione in forma digitale di strumenti finanziari, che segue una pubblica consultazione con il mercato, è stato adottato dalla Consob – con delibera n. 22933 del 6 dicembre scorso - ai sensi dell'art. 28, commi 1 e 2, del d.l. n. 25 del 17.03.2023, convertito, con modificazioni, dalla legge 52 del 10.05.2023 (cd. Regolamento Fintech).

Il Regolamento fa riferimento a tecnologie a registro distribuito (Dlt) così come previsto dal Decreto FinTech. Nel Regolamento sono esposte le regole per la formazione, il contenuto e la pubblicità del Registro dei responsabili dei registri per la circolazione digitale.

Del Regolamento fanno altresì parte, l'Allegato 1 “Istruzioni per la presentazione dell'istanza di iscrizione nell'elenco dei Responsabili del Registro e di estensione dell'operatività”; l'Allegato 2 “Relazione tecnica illustrativa dell'iniziativa”; e l'Allegato 3 “Documento pubblico sulle modalità operative del Registro e sui dispositivi a tutela della sua operatività”.

Il Regolamento conferma l'impianto prospettato al mercato in sede di pubblica consultazione, sia pure con modifiche e integrazioni con particolare riguardo al procedimento di iscrizione nell'elenco, al contenuto dell'elenco tenuto dalla Consob e alla documentazione da predisporre in sede di richiesta di iscrizione nell'elenco.