Crisi da sovraindebitamento: modelli di relazione e modulistica a uso del gestore della crisi e degli OCC

La Redazione
12 Marzo 2024

Questo il titolo del documento recentemente diffuso dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili al fine di supportare l’attività degli OCC.

Il documento prende atto della definitiva entrata in vigore del Codice della crisi che, come noto, è intervenuto sulla disciplina della crisi da sovraindebitamento: ristrutturazione dei debiti del consumatore, concordato minore, liquidazione controllata del sovraindebitato, esdebitazione.

In relazione a tali procedure, il documento “al fine di supportare, anche sotto il profilo squisitamente operativo e pratico, l'attività degli OCC, e del gestore della crisi in particolare” propone alcuni modelli di relazione, redatti tenendo in considerazione le prescrizioni della normativa (Sezione I), nonché la modulistica a uso degli OCC e dei gestori della crisi per soddisfare le differenti esigenze organizzative dell'Organismo medesimo (Sezione II).

Il documento contiene, tra l'altro, anche:

  • un “Vademecum per la verifica del merito creditizio del consumatore sovraindebitato”, utile al fine di adempiere l'obbligo di verifica del merito creditizio ex artt. 120-undecies e 124-bis del TUB;
  • Una “Check-list verifiche documentali da eseguire a cura del gestore”.