Consob pubblica il Quaderno Giuridico n. 30

12 Marzo 2024

La Consob ha pubblicato, nel gennaio 2024, il Quaderno giuridico n. 30 “Senior non-preferred bonds e tutela degli investitori”, curato da Francesco Ciraolo e Francesco Savasta. I Quaderni giuridici accolgono lavori di ricerca volti a contribuire al dibattito accademico su questioni di diritto.

Il Quaderno giuridico n. 30, pubblicato dalla Consob, pone l’attenzione sui senior non-preferred bonds, che sono strumenti di debito chirografario di secondo livello, introdotti nell’ordinamento italiano con la legge n. 205 del 12 dicembre 2017, con l’intento di prevedere l’inserimento di un “cuscinetto” di passività con elevata capacità di assorbimento delle perdite, utilizzabile in situazioni di crisi dell’emittente.

Lo studio si suddivide in 2 parti, la prima “L’evoluzione normativa in materia di strumenti di debito chirografario di secondo livello” e la seconda “La disciplina degli strumenti di debito chirografario di secondo livello. Profili tipologici, vicende circolatorie e strumenti di tutela dell’investitore”.

I Senior non-preferred bonds hanno una doppia finalità: offrire una efficace ed ordinata conduzione delle procedure di resolution e proteggere gli investitori.

Il Quaderno pone l’accento sull’attuale lacunosità delle disposizioni adottate dall’ordinamento italiano e sull’opinabilità di alcune soluzioni normative ed auspica che, vista la notevole diffusione degli strumenti di debito chirografario di secondo livello presso gli investitori, vengano apportate le modifiche suggerite dallo studio. Tali modifiche darebbero allo strumento il necessario grado di chiarezza e di linearità per assicurare agli investitori e al mercato le più efficaci forme di tutela.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.