Le attestazioni della direzione

08 Aprile 2024

Assirevi ha pubblicato il Documento di Ricerca n. 251R, che aggiorna il precedente Documenti n. 251 in tema di attestazioni della Direzione introducendo un'attestazione specifica in caso di società Benefit che allegano al proprio bilancio la relazione concernente il perseguimento del beneficio comune prevista dall'art. 1 comma 382 l. 28 dicembre 2015 n. 208.

Introduzione

L'Assirevi ha aggiornato il Documento di Ricerca n. 251 (febbraio 2023) relativo alle attestazioni della Direzione con il Documento di Ricerca n. 251R (gennaio 2024) per introdurre, tra l'altro, un'attestazione specifica in caso di società Benefit che allegano al proprio bilancio la relazione concernente il perseguimento del beneficio comune prevista dall'art. 1 comma 382 della Legge 28 dicembre 2015 n. 208.

Si rammenta che le attestazioni della Direzione, che sono dichiarazione scritta della direzione fornita al revisore per confermare determinati aspetti ovvero supportare altri elementi probativi, sono tra l'altro volte a fornire al revisore conferma, anche ai sensi e per gli effetti degli artt. 1227 e 2049 c.c., della completezza, autenticità e attendibilità della documentazione messa a disposizione della società di revisione ai fini dell'espletamento della sua attività e per la correttezza ed esattezza delle informazioni ivi contenute e di quelle comunicate verbalmente e riepilogate nella lettera di attestazione.

Le attestazioni scritte devono essere richieste a coloro che hanno la responsabilità della redazione del bilancio. Tali soggetti possono variare secondo la struttura di governance dell'impresa e le leggi o i regolamenti applicabili; tuttavia, spesso il soggetto responsabile è la direzione (piuttosto che i responsabili delle attività di governance). Le attestazioni scritte possono pertanto essere richieste all'amministratore delegato dell'impresa e al direttore amministrativo e finanziario, ovvero ad altri soggetti equivalenti nell'ambito di imprese che non utilizzino tali qualifiche (in alcune circostanze, tuttavia, anche altri soggetti, quali i responsabili delle attività di governance, sono responsabili della redazione del bilancio). Nell'ordinamento italiano, qualora la società adotti il sistema di amministrazione e di controllo tradizionale o monistico, gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio d'esercizio. Qualora la società adotti il sistema di amministrazione e controllo dualistico, l'organo responsabile per la redazione del bilancio d'esercizio è il consiglio di gestione. Analoghe responsabilità competono agli amministratori o al consiglio di gestione dell'impresa controllante relativamente alla redazione del bilancio consolidato.

Il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 260 richiede al revisore di comunicare ai responsabili delle attività di governance le attestazioni scritte che egli ha richiesto alla direzione (così come previsto dal principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 260 “Comunicazione con i responsabili delle attività di governance”, paragrafo 16 c) ii)).

Il Documento di Ricerca elaborato dall'Assirevi, che è utile anche a tutti coloro - diversi dalla società di revisione - svolgono incarichi di revisione legale dei conti (collegio sindacale e sindaco unico o revisore unico), intende fornire indicazioni applicative delle regole e linee guida contenute nel Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 580 Attestazioni scritte (nel seguito anche “ISA Italia n. 580”) in merito al contenuto delle attestazioni scritte da parte della Direzione, acquisite dal revisore quali elementi probativi nell'ambito dell'attività di revisione contabile finalizzata all'espressione del giudizio:

-      sul bilancio d'esercizio e/o

-      sul bilancio consolidato

reso ai sensi delle specifiche leggi o su base volontaria, nonché quali presupposti per la formulazione del suddetto giudizio sul bilancio.

Il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 580, che deve essere letto congiuntamente al principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 200 “Obiettivi generali del revisore indipendente e svolgimento della revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia)”, specifica che:

-      gli elementi probativi costituiscono le informazioni utilizzate dal revisore per giungere alle conclusioni su cui egli basa il proprio giudizio;

-      le attestazioni scritte costituiscono informazioni necessarie che il revisore deve richiedere con riferimento alla revisione contabile del bilancio dell'impresa.

Analogamente alle risposte ottenute a seguito delle indagini, le attestazioni scritte forniscono al revisore contabile elementi probativi necessari. Tuttavia, esse non forniscono di per sé elementi probativi sufficienti ed appropriati sugli aspetti cui si riferiscono. Inoltre, il fatto che la direzione abbia fornito attestazioni scritte attendibili non influisce sulla natura o sull'estensione di altri elementi probativi che il revisore acquisisce in merito all'adempimento da parte della direzione delle proprie responsabilità, ovvero in merito a specifiche asserzioni.

In particolare, l'ISA Italia n. 580 prevede che il revisore debba richiedere alla Direzione di fornire una attestazione scritta in merito alle proprie responsabilità con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

-        che la Direzione abbia adempiuto alle sue responsabilità relative alla redazione del bilancio in conformità al quadro normativo sull'informazione finanziaria applicabile, incluso, ove pertinente, la sua corretta rappresentazione;

-        che la Direzione abbia fornito al revisore tutte le informazioni pertinenti e l'accesso come concordato nei termini dell'incarico di revisione e che tutte le informazioni sono state registrate e riflesse in bilancio.

Ulteriormente, il principio ISA Italia n. 580 chiarisce che:

-        tali attestazioni non sono rese condizionandole al meglio delle proprie conoscenze e convinzioni;

-        se il revisore stabilisce che, in aggiunta alle attestazioni scritte esplicitamente previste dai principi di revisione di riferimento, sia necessario acquisire una o più attestazioni scritte per supportare altri elementi probativi relativi al bilancio o a una o più asserzioni specifiche in esso contenute, le stesse devono essere richieste.

Si rammenta che gli obiettivi del revisore sono i seguenti:

a)   acquisire attestazioni scritte dalla direzione e, ove appropriato, dai responsabili delle attività di governance sul fatto che essi ritengono di aver adempiuto alle loro responsabilità per la redazione del bilancio e per la completezza delle informazioni fornite al revisore;

b)   supportare altri elementi probativi relativi al bilancio o a specifiche asserzioni in esso contenute mediante attestazioni scritte se ritenute necessarie dal revisore o richieste da altri principi di revisione;

c)    adottare misure appropriate in risposta alle attestazioni scritte fornite dalla direzione e, ove appropriato, dai responsabili delle attività di governance, ovvero nei casi in cui la direzione o, ove appropriato, i responsabili delle attività di governance, non fornisce/ono le attestazioni scritte richieste dal revisore.

Conseguentemente, come previsto dall'ISA Italia n. 580, la data delle attestazioni scritte deve essere quanto più prossima possibile, ma non successiva, alla data della relazione di revisione sul bilancio. Le attestazioni scritte devono riguardare tutti i bilanci e il periodo amministrativo o i periodi amministrativi cui si riferisce la relazione di revisione.

Il Documento aggiornato a gennaio 2024 è corredato dai modelli di lettera di attestazione che possono essere utilizzati dal revisore nelle diverse circostanze e che tengono conto del contenuto dell'esempio di lettera di attestazione presentato nell'Appendice 2 all'ISA Italia n. 580, declinato ove necessario in base alla normativa italiana di riferimento, nonché di quanto previsto dal paragrafo 13 dello stesso principio con riferimento alle ulteriori attestazioni scritte che il revisore può ritenere necessario richiedere.

Il Documento dell'Assirevi precisa che i modelli di lettera di attestazione devono essere adattati alle circostanze dell'incarico secondo il giudizio professionale del revisore, nel presupposto che le modifiche da apportare agli stessi non comportino l'eliminazione di una delle sopra menzionate attestazioni previste dal Principio ISA Italia n. 580 o da altri principi di revisione, riepilogati nell'esempio di lettera di attestazione presentato nell'Appendice 2 all'ISA Italia n. 580.

In particolare, gli allegati A e B presentano i modelli di riferimento ai fini delle attestazioni della Direzione per il bilancio d'esercizio e/o consolidato predisposto rispettivamente secondo principi contabili IFRS e norme di legge italiane e rappresentano pertanto una guida per la predisposizione delle lettere di attestazione in caso di revisione contabile completa. L'allegato C presenta il modello di riferimento di lettera di attestazione per una revisione contabile limitata sulla relazione finanziaria semestrale IAS 34.

Esempio di lettera di attestazione – Bilancio di esercizio / Bilancio consolidato di Gruppo redatto secondo le norme del Codice Civile e secondo i principi contabili nazionali OIC

Si riporta di seguito l' “Esempio di lettera di attestazione per la revisione contabile completa sul bilancio d'esercizio e consolidato redatti secondo le norme di legge italiane (ITA GAAP)” tratto dal Documento dell'Assirevi 251R (gennaio 2024).

(Da predisporre su carta intestata della società)

Data (stessa data della relazione di revisione)

Spettabile

(Società di revisione)

Con riferimento all'incarico di revisione contabile ai sensi ……. (indicare i riferimenti legislativi applicabili nella fattispecie), del bilancio d'esercizio della (nome della società) al (data) e del bilancio consolidato del Gruppo al (data) che mostrano un patrimonio netto di euro ..... , comprensivo di un utile (o perdita) di euro       ed un patrimonio netto di pertinenza del Gruppo di euro ..... , comprensivo di un utile (o perdita) di Gruppo di euro       , Vi confermiamo le seguenti attestazioni, già portate alla Vostra attenzione nello svolgimento del Vostro lavoro:

  1. La finalità dell'incarico a Voi conferito è di esprimere il Vostro giudizio professionale che i suddetti bilanci presentino la situazione patrimoniale- finanziaria, il risultato economico ed i flussi di cassa della (nome della società) e del Gruppo in conformità al quadro normativo di riferimento. In relazione al Vostro incarico di revisione contabile vi confermiamo che è nostra la responsabilità che il bilancio d'esercizio ed il bilancio consolidato siano redatti con chiarezza e rappresentino in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale-finanziaria, il risultato economico ed i flussi di cassa della società e del Gruppo.
  2. Nell'ambito dell'incarico a Voi conferito esprimerete altresì il giudizio di coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio d'esercizio [e con il bilancio consolidato], sulla conformità della stessa alle norme di legge e rilascerete una dichiarazione circa l'identificazione di eventuali errori significativi. È nostra la responsabilità della redazione della relazione sulla gestione relativa al bilancio d'esercizio [e al bilancio consolidato] al   in conformità alle norme di legge [e ai regolamenti]; la stessa presenta tutte le informazioni richieste dalla normativa vigente ed è coerente con il bilancio d'esercizio [e con il bilancio consolidato]. Inoltre, è nostra responsabilità che la relazione sulla gestione non contenga errori significativi. Siamo consapevoli che l'attività di vostra competenza circa la relazione sulla gestione comporta lo svolgimento delle procedure, poste in essere secondo quanto previsto dal Principio di Revisione (SA Italia) 720B, volte all'espressione di un giudizio sulla coerenza con il bilancio d'esercizio [e con il bilancio consolidato] della relazione sulla gestione e sulla sua conformità rispetto alle richieste delle norme di legge, nonché il rilascio della dichiarazione circa l'identificazione di eventuali errori significativi Siamo infine consapevoli che il giudizio sulla coerenza e conformità non rappresenta un giudizio di rappresentazione veritiera e corretta della relazione sulla gestione rispetto alle norme di legge [e regolamenti] che ne disciplinano il contenuto e che la dichiarazione circa l'identificazione di eventuali errori significativi non costituisce l'espressione di un giudizio professionale.
  3. Il bilancio è stato predisposto nella prospettiva di continuità dell'impresa; in particolare, Vi confermiamo che riteniamo appropriato il presupposto della continuità aziendale che sottende la preparazione del bilancio, prendendo a riferimento un periodo futuro di almeno 12 mesi dalla data di chiusura bilancio e che riteniamo adeguata la relativa informativa fornita nelle note [esplicative].
  4. La responsabilità di valutare l'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile della Società alla natura e alle dimensioni dell'impresa, nonché di implementare e adottare le necessarie misure per la sua attuazione appartiene [rispettivamente] al Consiglio di Amministrazione [e agli Organi a tal fine Delegati] (da adattare a seconda dell'assetto dei poteri dell'organo di gestione). Vi confermiamo altresì che ad oggi, da tali nostre attività, non sono emersi elementi rilevanti che possano incidere sulla correttezza del bilancio. Inoltre, è nostra responsabilità l'implementazione e il funzionamento di un adeguato sistema di controllo interno sul reporting finanziario volto, tra l'altro, a prevenire e ad individuare frodi e/o errori.
  5. Vi abbiamo fornito, anche avvalendoci di strumenti di comunicazione e trasmissione a distanza:
    1. accesso a tutte le informazioni pertinenti alla redazione del bilancio, quali registrazioni, documentazione e altri aspetti;
    2. i libri sociali completi e correttamente tenuti, nonché i verbali e le bozze delle riunioni non ancora trascritte nei libri in questione in forma comunque sostanzialmente definitiva;
    3. le ulteriori informazioni che ci avete richiesto ai fini della revisione contabile;
    4. la possibilità di contattare senza limitazioni i soggetti nell'ambito della Società [e delle società del Gruppo] dai quali Voi ritenevate necessario acquisire elementi probativi.
  6. Tutte le operazioni sono state registrate nelle scritture contabili e riflesse in bilancio.
  7. Alcune delle attestazioni incluse nella presente lettera sono descritte come aventi natura limitata agli aspetti rilevanti. In proposito, Vi confermiamo che siamo consapevoli che le omissioni o gli errori nelle voci di bilancio e nell'informativa contenuta nella nota integrativa sono rilevanti quando possono, individualmente o nel complesso, influenzare le decisioni economiche degli utilizzatori prese sulla base del bilancio stesso. La rilevanza dipende dalla dimensione e dalla natura dell'omissione o dell'errore valutata a seconda delle circostanze. La dimensione o la natura della voce interessata dall'omissione o dall'errore, o una combinazione delle due, potrebbe costituire il fattore determinante.
  8. Con riferimento alla relazione sulla gestione, Vi confermiamo che siamo consapevoli che: un'incoerenza è significativa se, considerata singolarmente o insieme ad altre incoerenze, potrebbe influenzare le decisioni economiche che gli utilizzatori del bilancio assumono sulla base del bilancio stesso; la mancanza di conformità è rappresentata dall'assenza, nella relazione sulla gestione di informazioni richieste dalle norme di legge; un errore è significativo se, considerato singolarmente o insieme ad altri errori, potrebbe influenzare le decisioni economiche che gli utilizzatori del bilancio assumono sulla base del bilancio stesso. Inoltre, per quanto di nostra conoscenza:
  9. Vi confermiamo: a) che non siamo a conoscenza di casi di frodi o sospetti di frodi, con riguardo alla Società [e alle società del Gruppo], che hanno coinvolto (Nel caso in cui gli Amministratori della Società avessero individuato dei casi o sospetti di frode il paragrafo dovrà essere modificato come segue: “Abbiamo portato alla Vostra conoscenza i casi o i sospetti di frodi che hanno coinvolto ….”.): - la direzione; - i dipendenti con ruoli significativi nell'ambito del controllo interno; o - altri soggetti, anche terzi, la cui frode o sospetta frode potrebbe avere un effetto rilevante sul bilancio b) che non siamo a conoscenza di segnalazioni di frodi o di sospetti di frodi, che influenzano il bilancio della Società, comunicate da dipendenti, ex- dipendenti, analisti, autorità di vigilanza o altri soggetti (Nel caso in cui gli Amministratori della Società fossero a conoscenza di dichiarazioni di frode o sospetti di frode il pa-ragrafo dovrà essere modificato come segue: “Abbiamo portato alla Vostra conoscenza le dichiarazioni di frode o so-spetti di frode fatte da dipendenti, ex-dipendenti, analisti, autorità pubbliche o altri soggetti”) c) che, come già portato alla Vostra conoscenza, la nostra valutazione del rischio che il bilancio possa contenere errori rilevanti dovuti a frodi ci ha portato a concludere che tale rischio è da ritenersi non rilevante [da adattare in base alle conclusioni raggiunte]; d) che siamo consapevoli che il termine “frode” fa riferimento agli errori in bilancio derivanti da appropriazioni illecite di beni ed attività dell'impresa e agli errori derivanti da una falsa informativa finanziaria.

10. [da adattare alle circostanze se la normativa è applicabile alla specifica società]

Vi confermiamo di non aver ricevuto (oppure: di avervi informato in merito alle) comunicazioni ai sensi dell'Art. 25-octies del D. Lgs. n. 14/2019 (Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza) da parte del collegio sindacale (oppure: ricevute in data []) né (oppure: e, altresì, in merito alle) segnalazioni da parte di creditori pubblici qualificati ai sensi dell'Art. 25-novies del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (oppure: da parte di [], ricevute in data []) né (oppure: nonché in merito alle) comunicazioni da parte di banche e intermediari finanziari ai sensi dell'art Art. 25-decies del predetto Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (oppure: da parte di [], ricevute in data []).

11. In caso di bilancio d'esercizio:

Vi confermiamo che è stato correttamente identificato il soggetto che svolge l'attività di direzione e coordinamento e che è stata fornita, nella relazione sulla gestione, puntuale informazione circa i rapporti intercorsi con la/e società (o ente/i) che esercita/no attività di coordinamento e con le altre società che vi sono soggette e l'effetto che tale attività ha avuto sull'esercizio sociale e sui risultati conseguiti (formulazione alternativa: Vi confermiamo che la nostra Società non è soggetta ad attività di direzione e coordinamento).

12. (se applicabile) Vi confermiamo di aver adottato un modello organizzativo, ai sensi del D.Lgs. 231/2001, idoneo ad individuare e prevenire le condotte penalmente rilevanti poste in essere dalla Società o dai soggetti sottoposti alla sua direzione e/o vigilanza.

13. Non vi sono state operazioni di entità o incidenza eccezionale [oltre a quelle contabilizzate e evidenziate in bilancio].

14. Vi confermiamo, con la precisazione di cui al precedente paragrafo 7, che il bilancio d'esercizio [consolidato] non è [sono] inficiato[i] da errori rilevanti, incluse le omissioni.

FORMULAZIONI ALTERNATIVE

CASO A - (In presenza di differenze di revisione non corrette)

Vi confermiamo che gli effetti degli errori da Voi riscontrati e non corretti non sono rilevanti, sia singolarmente sia nel loro insieme, per il bilancio d'esercizio [consolidato] nel suo complesso. L'elenco degli errori non corretti è allegato alla lettera di attestazione.

CASO B - (Formulazione da adottare quando la Direzione aziendale ritiene che uno o più elementi inclusi fra le differenze di revisione, benché non rilevanti, non rappresentano differenze di revisione)

Vi confermiamo, con la precisazione di cui al precedente paragrafo 8, che la relazione sulla gestione relativa al [bilancio d'esercizio] [consolidato] non contiene [non contengono] incoerenze e/o errori significativi.

FORMULAZIONI ALTERNATIVE

CASO A - (In presenza di incoerenze e/o errori non corretti)

15. Vi confermiamo che gli effetti [delle incoerenze] e/o [degli errori] da Voi riscontrati e non corretti non sono significativi, sia singolarmente sia nel loro insieme. L'elenco delle incoerenze e/o degli errori non corretti è allegato alla lettera di attestazione.

CASO B - (Formulazione da adottare quando la Direzione aziendale ritiene che uno o più incoerenze e/o errori, benché non significativi, non rappresentano incoerenze e/o errori)

Non concordiamo (invece) sul fatto che [specificare la circostanza] costituisca/no

[un'incoerenza] e/o [un errore] per i seguenti motivi: ……

16. Vi confermiamo che non vi sono state comunicazioni del Collegio Sindacale o denunzie di fatti censurabili relativamente alla società [e/o alle società del Gruppo], ulteriori rispetto a quelle già riportate sui libri sociali di riferimento, né segnalazioni di fatti o circostanze anomali che potrebbero, in caso di riscontro, rappresentare fatti censurabili.

17. Vi abbiamo fornito tutte le informazioni e gli elementi utili per identificare le entità da noi controllate, quelle sottoposte a controllo congiunto e le società collegate e le società sottoposte al controllo della controllante.

18. Vi abbiamo informato di tutti i casi noti di non conformità o di sospetta non conformità a leggi o regolamenti i cui effetti dovrebbero essere tenuti in considerazione nella redazione del bilancio.

Peraltro, non vi sono state, limitatamente agli aspetti che possono avere un effetto rilevante sul bilancio:

  1. irregolarità da parte di Amministratori, Dirigenti ed altri dipendenti della Società [e delle società del Gruppo] che rivestano posizioni di rilievo nell'ambito del sistema di controllo interno amministrativo;
  2. irregolarità da parte di altri dipendenti della Società [e delle società del Gruppo];
  3. notifiche da parte di amministrazioni pubbliche, autorità giurisdizionali o inquirenti, organismi di controllo pubblico o autorità di vigilanza aventi ad oggetto richieste di informazioni o chiarimenti, nonché provvedimenti inerenti l'inosservanza delle vigenti norme;
  4. della Direttiva (UE) 2015/849 e dal D. Lgs. 4 ottobre 2019, n. 125, in attuazione della direttiva n. 2018/843 del Parlamento europeo (Legge Antiriciclaggio);
  5. violazioni della Legge 10 ottobre 1990, n. 287 (cosiddetta Antitrust);
  6. operazioni al di fuori dell'oggetto sociale;
  7. violazioni della Legge sul finanziamento ai partiti politici.

19. Vi confermiamo che, limitatamente agli aspetti che possono avere un effetto rilevante sul bilancio, la società [e le società del Gruppo] opera[no] nel rispetto delle normative di tutela ambientale, salute sicurezza e igiene del lavoro nonché di privacy stabilite dai regolamenti comunitari, dalle leggi nazionali e/o regionali vigenti.

20. Non vi sono, in aggiunta a quanto illustrato in nota integrativa:

  1. potenziali richieste di danni o accertamenti di passività che, a parere dei nostri legali, possano probabilmente concretizzarsi e quindi tali da dover essere evidenziate nel bilancio come passività, così come definite nel successivo punto b);
  2. passività rilevanti, perdite potenziali per le quali debba essere effettuato un accantonamento in bilancio d'esercizio e/o consolidato, oppure evidenziate nelle note integrative, e utili potenziali che debbano essere evidenziati nelle note integrative. Tali potenzialità non includono le incertezze legate ai normali processi di stima necessari per valutare talune poste di bilancio in una situazione di normale prosecuzione dell'attività aziendale;
  3. eventi occorsi in data successiva al (data di bilancio) tali da rendere l'attuale situazione patrimoniale-finanziaria sostanzialmente diversa da quella approvata dagli organi della società, tale da richiedere rettifiche o annotazioni integrative al bilancio d'esercizio e/o consolidato;
  4. atti compiuti in violazione dell'art. 2357 e successivi del Codice Civile in materia di acquisto di azioni proprie e di azioni della controllante;
  5. accordi con istituti finanziari che comportino compensazioni fra conti attivi o passivi o accordi che possano provocare l'indisponibilità di conti attivi, di linee di credito, o altri accordi di natura similare;
  6. accordi di riacquisto di attività precedentemente alienate;
  7. vincoli sul capitale sociale e sulla disponibilità delle riserve;
  8. perdite che si devono sostenere in relazione all'evasione o incapacità di evadere gli impegni assunti;
  9. (se applicabile) perdite che si devono sostenere in relazione ad impegni assunti per l'acquisto di voci di magazzino eccedenti il normale fabbisogno o a prezzi superiori a quelli di mercato, o relative alla valutazione di giacenze di magazzino obsolete;
  10. (se applicabile) programmi futuri circa l'interruzione di determinate linee di prodotti o  altri  programmi  o  intendimenti  che  possano  dar  luogo  a un'eccedenza o all'obsolescenza delle rimanenze di magazzino. Le rimanenze non sono contabilizzate a un importo superiore al valore netto di realizzo;
  11. impegni di acquisto o vendita a termine o contratti similari su valuta estera, titoli, merci o altri beni;
  12. perdite durevoli di valore relative ad immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie ed investimenti fissi non utilizzati e/o obsoleti aventi un valore di bilancio rilevante che debbano essere svalutati per perdite di valore.

21. Non sono previsti programmi futuri o intendimenti che possano alterare in modo rilevante il valore di carico delle attività o delle passività o la loro classificazione o la relativa informativa nel bilancio d'esercizio e/o consolidato.

22. Le assunzioni significative da noi utilizzate per effettuare le stime contabili sono ragionevoli. Vi abbiamo fornito tutti gli elementi e le informazioni in nostro possesso utili ai fini delle valutazioni da noi effettuate.

23. Sono state portate a Vostra conoscenza tutte le informazioni relative ai seguenti punti, ove applicabili: a) intestazioni fiduciarie; b) impegni assunti o accordi stipulati in relazione ad acquisti o cessioni di crediti, di partecipazioni, di rami d'azienda o di altri beni, e garanzie di redditività sui beni venduti o accordi per il riacquisto di attività precedentemente alienate; c) impegni assunti o accordi stipulati in relazione a strumenti derivati riguardanti valute, tassi d'interesse, beni (ad es. merci o titoli) e indici; d) impegni di acquisto di immobilizzazioni materiali ovvero impegni di acquisto, di vendita o di altro tipo di natura straordinaria e di ammontare rilevante; e) perdite o penalità su ordini di vendita o di acquisto e su contratti in corso di esecuzione; f) impegni per trattamenti economici integrativi (correnti o differiti) con il personale, gli agenti o altri; g) impegni esistenti per contratti di affitto o di leasing; h) affidamenti bancari ed accordi sui tassi di interesse; i) impegni cambiari, avalli, fidejussioni date o ricevute; l) effetti di terzi ceduti allo sconto od in pagamento, ma non ancora scaduti; m) Opzioni di riacquisto di azioni proprie o accordi a tale fine, azioni soggette a opzioni, "Warrant", obbligazioni convertibili o altre fattispecie similari. Le operazioni effettuate e le situazioni esistenti relative ai sopraccitati punti sono state correttamente contabilizzate nei bilanci e/o evidenziate o nella nota integrativa.

24. La società e il Gruppo esercitano pieni diritti su tutte le attività possedute e non vi sono pegni o vincoli su di esse, né alcuna attività è soggetta a ipoteca o altro vincolo (ad eccezione di quelli evidenziati nella nota integrativa).

25. Tutti i ricavi riconosciuti alla data di bilancio sono stati realizzati (o sono realizzabili), ed effettivamente acquisiti, non vi sono accordi collaterali con clienti né altre condizioni che consentono la restituzione delle merci, fatta eccezione per i casi che rientrano tra le garanzie usuali.

26. Vi abbiamo fornito tutte le informazioni e gli elementi rilevanti da noi considerati per valutare se le attività abbiano subito una perdita di valore durevole.

27. Vi confermiamo che nel corso del [periodo/esercizio], abbiamo rispettato i requisiti patrimoniali derivanti da [normativa di settore] [contratti di finanziamento].

28. Nella nota integrativa del bilancio d'esercizio e/o consolidato sono state fornite le informazioni in tema di strumenti finanziari e strumenti finanziari derivati richieste dall'art. 2427-bis, del Codice Civile. Tutte le attività e passività finanziarie, ed in particolare tutti gli strumenti finanziari derivati, compresi gli strumenti finanziari derivati impliciti (“embedded”), sono state rilevate e classificate in accordo con i principi contabili di riferimento, nonché corredate dall'informativa richiesta dai principi stessi. Tutta la documentazione a supporto è stata messa a Vostra disposizione.

29. Con riferimento alle operazioni di copertura, abbiamo messo a vostra disposizione tutta la documentazione necessaria per verificare il rispetto delle condizioni e dei requisiti di documentazione, così come dei parametri di efficacia, per tutte le operazioni di copertura. Con riferimento alle coperture su flussi di cassa (cash flow hedges), la Società ha l'intenzione e la capacità di sostenere le transazioni previste come descritto nella documentazione a supporto della designazione dell'operazione di copertura.

30. Utilizzo del lavoro di un esperto. Concordiamo con le conclusioni raggiunte da (nominativo esperto) nella valutazione di …... (esempio: immobilizzazione immateriale, per la determinazione del Fair Value delle attività, ecc.) ed abbiamo adeguatamente considerato la professionalità dell'esperto nel definire gli importi da contabilizzare e l'informativa da inserire a bilancio. Non siamo a conoscenza di alcun fatto che possa aver influenzato l'obbiettività di (nominativo esperto).

31. Le imposte sul reddito sono state determinate mediante una corretta interpretazione della normativa fiscale vigente tenuto anche conto delle strategie di ottimizzazione del carico fiscale poste in essere. Si è tenuto conto di eventuali oneri derivanti da contestazioni notificate dall'Amministrazione Finanziaria e non ancora definite oppure il cui esito è incerto. Non sono previste nel breve periodo operazioni che possano portare alla tassazione dei saldi attivi di rivalutazione e delle altre riserve in regime di sospensione d'imposta. Le assunzioni rilevanti da noi utilizzate nell'analisi dei redditi tassabili attesi allo scopo di determinare la probabilità del recupero delle attività per imposte anticipate sono ragionevoli. Tutta la documentazione a supporto è stata messa a Vostra disposizione.

Non abbiamo ricevuto informazioni o pareri che sono in contraddizione con gli importi contabilizzati in bilancio nonché con le informazioni fornite nelle note esplicative relativamente alle imposte sul reddito. Vi attestiamo inoltre che Vi abbiamo fornito tutti gli elementi e le informazioni rilevanti necessari per comprendere gli accantonamenti relativi alle imposte della Società [e del Gruppo] ed ogni altro aspetto rilevante ad esso correlato.

32. Vi confermiamo che nella nota integrativa del bilancio [d'esercizio] [e/o] [consolidato] sono state fornite le informazioni in tema di accordi non risultanti dallo stato patrimoniale richieste dall'art. 2427, comma 1, punto 22-ter) del Codice Civile. In particolare, sono stati indicati la natura e l'obiettivo economico di tali accordi, con indicazione del loro effetto patrimoniale, finanziario ed economico, qualora i rischi e i benefici da essi derivanti siano stati considerati rilevanti e l'indicazione degli stessi sia stata ritenuta necessaria per valutare la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della società [nonché del Gruppo di appartenenza]. Tutta la documentazione a supporto è stata messa a Vostra disposizione.

33. Vi abbiamo informato dell'identità delle parti correlate dell'impresa e di tutti i rapporti e operazioni realizzate con le medesime.

[Se applicabile: Vi confermiamo che nella nota integrativa del bilancio sono state fornite le informazioni richieste dall'art. 2427, comma 1, punto 22-bis) del Codice Civile in tema di operazioni realizzate con parti correlate.] Vi confermiamo inoltre di aver fornito nella relazione sulla gestione apposita e puntuale informazione sulle operazioni con imprese controllate, collegate, controllanti e imprese sottoposte al controllo di queste ultime con indicazione dei saldi debitori o creditori, delle vendite, degli acquisti, di altri ricavi o costi, dei contratti di leasing e delle garanzie. Infine, nel caso di operazioni atipiche o inusuali con parti correlate, è stato esplicitato l'interesse della Società al compimento dell'operazione. Tutta la documentazione a supporto è stata messa a Vostra disposizione.

34. (Inserire la seguente attestazione nel caso in cui le informazioni sui corrispettivi spettanti alla società di revisione legale non sono forniti nelle circostanze consentite dall'art.2427, comma 1, punto 16-bis) Vi confermiamo che nella nota integrativa non sono state fornite le informazioni richieste dall'art. 2427, comma 1, punto 16-bis) del Codice Civile in tema di corrispettivi spettanti al revisore legale o alla società di revisione legale in quanto la società è inclusa in un ambito di consolidamento e tali informazioni, per quanto a nostra conoscenza, sono/saranno contenute nella nota integrativa del relativo bilancio consolidato.

35. (Nel caso di società Benefit che riportano in allegato al bilancio la “Relazione di impatto”) È nostra la responsabilità per la redazione della relazione concernente il perseguimento del beneficio comune da allegare al bilancio in base all'art. 1 comma 382 della Legge 28 dicembre 2015 n. 208. Siamo consapevoli che il giudizio della società di revisione non si estende alle informazioni incluse nella predetta relazione.Vi confermiamo che il bilancio d'esercizio e consolidato, i relativi allegati e la relazione sulla gestione che Vi trasmettiamo unitamente alla presente lettera [Vi abbiamo trasmesso in data......] sono conformi a quelli che saranno depositati presso la sede sociale. Ci impegniamo inoltre a darVi tempestiva comunicazione delle eventuali modifiche che fossero apportate ai suddetti documenti prima del deposito.

È nostra la responsabilità di informare il revisore circa l'emergere di eventi che possano avere un effetto sul bilancio tra la data di rilascio della relazione e la data di approvazione del bilancio.

36. Vi confermiamo che la versione inglese dei suddetti bilanci e delle relative relazioni sulla gestione, allegata alla presente lettera, è la loro fedele traduzione e che i dati e le informazioni in essa contenuti corrispondono a quelli del bilancio e della relazione sulla gestione in italiano oggetto rispettivamente della Vostra revisione e delle Vostre procedure volte all'espressione del giudizio di coerenza e di conformità alle norme di legge (nel caso di predisposizione successiva del bilancio, inserire tale attestazione, con gli opportuni adattamenti, nella lettera di accompagnamento del bilancio tradotto per il quale viene richiesta la traduzione della relativa relazione di revisione).

37. (Nel caso di predisposizione del bilancio in formato XBRL inserire la seguente attestazione:

CASO A: in caso di approvazione del progetto di bilancio direttamente in formato elaborabile (XBRL)

Vi confermiamo che il progetto di bilancio sottoposto alla Vostra attenzione è stato redatto in conformità alla tassonomia XBRL. Riconosciamo e Vi confermiamo che il Vostro giudizio sul bilancio della Società al 31 dicembre 20[XX], reso ai sensi dell'art. 14, D.Lgs. 39/2010, non ha in alcun modo ad oggetto la conformità del “formato elaborabile” (XBRL) rispetto alla normativa prevista dal Decreto Legge 4 luglio 2006, n. 223, e successive disposizioni di attuazione, che ne disciplinano le specifiche tecniche per il deposito presso il Registro delle Imprese.”

CASO B: in caso di approvazione del progetto di bilancio in formato non elaborabile (non XBRL) e conseguente necessità di conversione prima del deposito presso il Registro delle Imprese

Vi segnaliamo che il progetto di bilancio oggetto della presente, che sarà sottoposto all'Assemblea dei Soci [Azionisti], non è stato redatto nel “formato elaborabile” XBRL. Vi confermiamo che l'esclusiva responsabilità di adempiere ad ogni obbligo successivo all'approvazione del bilancio d'esercizio da parte dell'Assemblea dei Soci [Azionisti] appartiene al Consiglio di Amministrazione ivi compreso il deposito del bilancio d'esercizio presso il Registro delle Imprese secondo le specifiche tecniche XBRL. A tal proposito Vi confermiamo che il Vostro giudizio sul bilancio della Società al 31 dicembre 20[XX], reso ai sensi dell'art. 14, D.Lgs. 39/2010, non ha in alcun modo ad oggetto la conformità del “formato elaborabile” (XBRL) rispetto alla normativa prevista dal Decreto Legge 4 luglio 2006, n. 223, e successive disposizioni di attuazione.”)Con la presente dichiarazione la Società riconosce e conferma inoltre che la completezza, attendibilità e autenticità di quanto sopra specificamente attestato, anche con riferimento a quanto fornito avvalendoci di strumenti di comunicazione e trasmissione a distanza, costituisce, anche ai sensi e per gli effetti degli artt. 1227 e 2049 Cod. Civ., presupposto per una corretta possibilità di svolgimento della Vostra attività di revisione e per l'espressione del Vostro giudizio professionale, mediante l'emissione della relazione sul bilancio.

[Inserire di seguito ogni altra attestazione riguardante situazioni specifiche ritenute influenti per la formazione del bilancio o della relazione del revisore.]

[Il revisore potrà, infine, valutare l'opportunità in base alle specifiche circostanze e in funzione della rilevanza del tema sulla specifica società, di acquisire un'attestazione scritta per supportare altri elementi probativi relativi al bilancio o a una o più asserzioni specifiche in esso contenute, con specifico riferimento all'aggiornamento delle valutazioni della Direzione relative agli effetti del conflitto tra Russia e Ucraina nonché sulla completezza delle informazioni a tal proposito rilevanti fornite al revisore, ispirata a quanto segue:]

[Paragrafo da adattare in funzione delle specifiche circostanze]

“Vi confermiamo di: i) aver effettuato un'analisi degli impatti “diretti” e “indiretti” connessi al conflitto militare tra la Russia e l'Ucraina sull'attività economica, sulla situazione finanziaria e sui risultati economici della Società [e del Gruppo], sulla base delle evidenze attualmente disponibili e degli scenari allo stato configurabili, e di aver considerato l'esito della stessa nelle valutazioni effettuate con riferimento alla sussistenza del presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio d'esercizio [e del bilancio consolidato] al 31 dicembre 202x; ii) di avervi fornito tutte le informazioni rilevanti relative alla suddetta analisi; [se applicabile] iii) di avervi comunicato qualsiasi cambiamento significativo apportato ai nostri processi, controlli e procedure al fine di fronteggiare gli effetti del conflitto e per presidiare il rispetto da parte della Società [e del Gruppo] delle misure restrittive e del relativo sistema di sanzioni adottate dalle autorità sovranazionali in risposta al conflitto.”

Cordiali saluti.

(Nome della società)

Direttore Amministrativo (ad esclusione di quanto previsto dal par. 18)

Legale rappresentante (oppure: Presidente o Amministratore Delegato) anche per conto del Consiglio di Amministrazione

Direttore Amministrativo (ad esclusione di quanto previsto dal par. 18)

Legale rappresentante (oppure: Presidente o Amministratore Delegato) anche per conto del Consiglio di Amministrazione

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