Da Unioncamere le istruzioni per il deposito dei bilanci

La Redazione
16 Aprile 2024

Unioncamere ha pubblicato il “Manuale operativo per il Deposito bilanci al Registro imprese”, relativo ai Bilanci 2024.

Unioncamere ha diffuso un documento con cui intende supportare le società e i professionisti nell'adempimento dell'obbligo di deposito del bilancio, nonché creare linee guida uniformi di comportamento su scala nazionale.

Il Manuale operativo per il deposito dei bilanci 2024 al Registro delle Imprese fornisce, quindi, indicazioni sui termini e le modalità di presentazione del bilanci: quali moduli utilizzare e come predisporre i documenti, concentrandosi sul deposito del bilancio d'esercizio, consolidato e delle situazioni patrimoniali. Si analizzano le particolarità, tra cui:

  • Enti del terzo settore
  • Imprese sociali
  • Cooperative
  • Società benefit
  • Consorzi
  • Società a partecipazione pubblica
  • Start up innovative, incubatori certificati e PMI innovative

Ai sensi dell'art. 2435 c.c., il termine di presentazione del bilancio, con relativi allegati, al Registro delle imprese, è fissato in 30 giorni dalla data di approvazione. L'art. 2364 c.c., richiamato per le s.r.l. dall'art. 2478-bis c.c., stabilisce che l'assemblea per l'approvazione del bilancio deve essere convocata una volta all'anno entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio, ovvero oltre tale termine, ma entro 180 giorni, qualora lo statuto lo consenta, per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato o qualora sussistano particolari esigenze relative alla struttura ed all'oggetto della società.

Il termine per l'approvazione dei bilanci 2023 scade il prossimo 29 aprile (oppure a fine giugno nell'ipotesi appena richiamata).