Via libera dal Parlamento UE al Listing Act

La Redazione
30 Aprile 2024

Il Listing Act ottiene l’approvazione del Parlamento europeo: il pacchetto di misure che intende facilitare la quotazione delle società nei mercati dei capitali UE passa ora all’esame del Consiglio UE per la definitiva approvazione.

Il Parlamento europeo ha approvato, lo scorso 24 aprile, il c.d. Listing Act, il pacchetto di misure, proposto dalla Commissione UE a dicembre 2022, finalizzato a rendere i mercati pubblici dei capitali UE più attraenti e a facilitare l'accesso delle PMI ai capitali e la quotazione delle società di tutte le dimensioni, comprese le PMI, nelle borse europee.

Tra le misure previste, flessibilità durante l'intero ciclo di quotazione in borsa, con una riduzione di oneri per l'accesso alla quotazione per le imprese Ue.

Tre le direttrici principali su cui si sono mosse le istituzioni europee:

  • una proposta di Regolamento che modifica il Regolamento sui prospetti - regolamento UE 2017/1129, il Regolamento sugli abusi di mercato - Regolamento UE 596/2014 (MAR) - e il Regolamento sui mercati degli strumenti finanziari - Regolamento UE 600/2014;
  • una proposta di Direttiva che modifica la Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari - direttiva 2014/65/UE (Mifid II) - e abroga la Direttiva sulla quotazione - direttiva 2001/34/CE;
  • una proposta di Direttiva sulle strutture con azioni a voto plurimo nelle società che chiedono l'ammissione alla negoziazione delle loro azioni in un mercato di crescita per le PMI.