Nel decreto di revisione Irpef e Ires novità anche per le operazioni straordinarie

La Redazione
06 Maggio 2024

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111), opera la complessiva revisione del regime impositivo dei redditi delle persone fisiche (IRPEF) e delle società e degli enti (IRES).

La bozza di decreto di revisione del sistema impositivo (IRPEF ed IRES), approvata dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 aprile, in attuazione della delega fiscale (l. n. 111/2023), interviene anche sulla disciplina delle operazioni straordinarie, con l'obiettivo di semplificare e razionalizzare la normativa vigente.

Gli articoli da 15 a 18 del decreto, infatti, prevedono una revisione del regime del riporto delle perdite nell'ambito delle operazioni di riorganizzazione aziendale, della disciplina della scissione per scorporo, dei conferimenti e della liquidazione.

Viene introdotta una specifica disciplina fiscale della scissione mediante scorporo, di cui all'art. 2506.1 c.c.: il legislatore delegato intende mantenere ferma la neutralità fiscale dell'operazione di scissione, ma contestualmente ci saranno disposizioni analoghe a quelle che regolano il conferimento (ad esempio, nel caso in cui lo scorporo abbia ad oggetto aziende). Ed anche i conferimenti saranno oggetto di modifiche: sia i conferimenti di partecipazioni che di aziende; novità anche per la liquidazione di imprese o società.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.