Tribunale di Potenza: linee guida per i mandati di pagamento nelle procedure concorsuali

La Redazione
15 Maggio 2024

Diffuse dal Tribunale di Potenza nuove linee guida che apportano alcune modifiche alla prassi di gestione del flusso dei mandati di pagamento, al fine di renderla maggiormente aderente al dettato normativo.

La procedura di applica:

  • A tutte le procedure concorsuali, comprese quelle già pendenti, in cui il prelievo delle somme è subordinato al rilascio di specifico mandato di pagamento da parte del GD ai sensi degli artt. 34 ultimo comma, l. fall. e art. 131 c.c.i.i., e tutti i riferimenti al curatore devono intendersi estesi al liquidatore giudiziale, al liquidatore dei concordati preventivi omologati ai quali di applica l'art. 34 l. fall. ed al commissario giudiziale nella fase ante omologa;
  • Anche alle procedure in cui le somme sono depositate su libretto bancario o su c/c

Il documento fornisce differenti disposizioni a seconda che si tratti di:

  • Mandati di pagamento per i quali non è necessaria una preventiva autorizzazione del giudice delegato, trattandosi di spese necessarie (pagamento IVA periodica, imposte o tasse, spese di giustizia, imposta di registro) o già preventivamente autorizzate dal giudice delegato o dal comitato dei creditori (fatture periodiche della softuarehouse per la gestione delle procedure);
  • Mandati di pagamento che richiedano una preventiva autorizzazione del giudice delegato;
  • Mandati di pagamento che presuppongono un provvedimento di liquidazione del giudice delegato (es. compenso del legale, dello stimatore, del perito, coadiutore o del curatore, etc.)

Infine, il documento descrive le modalità di emissione del mandato di pagamento e i conseguenti adempimenti del curatore.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.