Ritardo prolungato del volo, la carenza di personale può configurare una «circostanza eccezionale»

La Redazione
21 Maggio 2024

L'art. 5, par. 3, del Regolamento CE n. 261/2004, deve essere interpretato nel senso che il fatto che il personale del gestore aeroportuale addetto alle operazioni di carico dei bagagli negli aerei sia in numero insufficiente può configurare una «circostanza eccezionale». Tuttavia, per poter essere esonerato dal proprio obbligo di compensazione pecuniaria dei passeggeri, il vettore aereo il cui volo abbia subito un ritardo prolungato a causa di una siffatta circostanza eccezionale è tenuto a dimostrare che tale circostanza non si sarebbe comunque potuta evitare.

L'art. 5, par. 3, del Regolamento (Ce) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 febbraio 2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato, e che abroga il regolamento (Cee) n. 295/91, deve essere interpretato nel senso che: il fatto che il personale del gestore aeroportuale addetto alle operazioni di carico dei bagagli negli aerei sia in numero insufficiente può configurare una «circostanza eccezionale», ai sensi di tale disposizione. Tuttavia, per poter essere esonerato dal proprio obbligo di compensazione pecuniaria dei passeggeri previsto all'articolo 7 di detto regolamento, il vettore aereo il cui volo abbia subito un ritardo prolungato a causa di una siffatta circostanza eccezionale è tenuto a dimostrare che tale circostanza non si sarebbe comunque potuta evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso e che ha attuato misure adeguate alla situazione in grado di ovviare alle conseguenze di questa (la Corte si è così pronunciata nella controversia tra una società, cui erano stati ceduti i diritti alla compensazione per un ritardo di un volo da diversi passeggeri ed il vettore che aveva effettuato un volo Colonia-Bonn con destinazione l'Isola di Kos in Grecia. Il volo aveva registrato un ritardo di oltre 3 ore per varie cause eccezionali: ritardi nell'effettuare il check in del volo precedente e caricare a bordo i bagagli di quello contestato per carenza di personale aeroportuale ed avverse condizioni metereologiche al decollo).

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