Consob risponde a un quesito sull’esenzione dall'obbligo di Opa

12 Giugno 2024

La Consob, con la comunicazione 0048847/24 del 14 maggio, ha risposto ad un quesito circa l'applicabilità dell'esenzione dall'obbligo di Opa in caso di operazione di accesso ad una procedura di composizione negoziata della crisi.

In risposta a un Quesito, Consob ha ritenuto sussistenti i presupposti per l'applicabilità dell'esenzione dall'obbligo di offerta pubblica d'acquisto, di cui agli artt. 106, comma 5, lett. a), del d.lgs 58/1998 e 49, comma 1, lettera b), n. 1) (ii), del Regolamento Consob 11971/1999.

In particolare, era stata prospettata la ricapitalizzazione di una società ammessa alla procedura di composizione negoziata della crisi che si sarebbe realizzata, a seguito di omologa dell'accordo di ristrutturazione dei debiti.

La Consob ha ritenuto sussistere l'esenzione per operazioni di “salvataggio”, ossia ha ritenuto che gli accordi di ristrutturazione dei debiti fossero sostanzialmente riconducibili all'abrogato art. 182-bis l.fall., richiamato dal citato art. 49 del Regolamento Consob.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.