Tribunale di Catania: tre circolari della Sezione procedure concorsuali

La Redazione
19 Giugno 2024

Le tre circolari trattano della liquidazione delle spese e dei compensi da imputare alla massa immobiliare ex art. 111-ter l. fall., delle vendite nelle procedure di liquidazione giudiziale nonché delle informazioni che l’aggiudicatario deve fornire, in caso di vendita eseguita ex art. 216 commi 2 o 3, c.c.i.i., per ottenere il trasferimento della proprietà.

Il Tribunale di Catania, sezione IV civile (Procedure concorsuali) ha diffuso, in data 12 giugno 2024, le tre circolari di seguito descritte:

  • Circolare in tema di liquidazione delle spese e dei compensi da imputare alla massa immobiliare ex art. 111-ter l. fall., in vista del progetto di distribuzione in sede esecutiva allorquando il compendio venga ivi liquidato a seguito dell'esercizio del privilegio processuale da parte del mutuante fondiario, ammesso al passivo della procedura concorsuale;
  • Aggiornamento della circolare sulle vendite nelle procedure di liquidazione giudiziale. La circolare contiene indicazioni di carattere giuridico e operativo destinate ai professionisti incaricati di svolgere le funzioni di curatore, aggiornando quelle di cui alla Circolare del 21 maggio 2018;
  • Circolare relativa alle informazioni che l'aggiudicatario deve fornire, per mezzo di dichiarazione scritta, al giudice dell'esecuzione o al professionista delegato al fine di ottenere il decreto di trasferimento della proprietà. Alla circolare è allegato un questionario che dovrà essere compilato e sottoscritto prima dell'atto di trasferimento i) sia nell'ipotesi di vendita eseguita dal curatore o dal delegato ai sensi dell'art. 216 comma 2, c.c.i.i.; ii) sia nell'ipotesi di vendita effettuata dal giudice delegato ai sensi dell'art. 216 comma 3, c.c.i.i.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.