In arrivo il decreto sulle cripto-attività

La Redazione
25 Giugno 2024

Il Governo ha approvato, in esame preliminare, il decreto con cui si adegua la normativa interna al Regolamento MiCAR (Reg. UE 2023/1114) sui mercati delle cripto-attività.

Nella seduta del 21 giugno, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che provvede all'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2023/1114 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2023, relativo ai mercati delle cripto-attività, il c.d. MiCAR.

Il testo, che era stato posto in consultazione fino allo scorso 22 marzo dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze, individua la Banca d'Italia e la Consob quali autorità competenti a esercitare i poteri autorizzatori (ai fini dell'emissione, dell'offerta al pubblico e della richiesta di ammissione alla negoziazione dei token, nonché ai prestatori di servizi per le cripto-attività), di vigilanza, di indagine e sanzionatori, previsti dal regolamento.

Il decreto detta, inoltre, una disciplina di armonizzazione minima, applicabile a tutti gli operatori in cripto-attività, nonché le discipline speciali applicabili a singole categorie di operatori, le disposizioni di coordinamento e, infine, il regime sanzionatorio, che prevede sanzioni sul piano penale e su quello amministrativo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.