Verbale d’assemblea: valida la trasmissione via e-mail al condomino assente

La Redazione
05 Luglio 2024

L'art. 66 disp. att. c.c. prevede specifiche forme per l'invio dell'avviso di convocazione dell'assemblea, ma non per la comunicazione del verbale.

Un Condominio deliberava l'esecuzione dei lavori di rifacimento delle facciate, decidendo di pagare subito la cifra per poter beneficiare del bonus facciate senza attendere l'esito della nuova finanziaria, iniziando così i lavori nel 2021 e finendoli nel primo quadrimestre 2022 salvo impedimenti.

Una condomina assente in sede di assemblea impugnava il verbale assumendo che la decisione fosse pregiudizievole nei suoi confronti in quanto ella non aveva la possibilità economica di far fronte alla spesa. L'amministratore, dopo averle inviato via mail il verbale dell'assemblea, aveva infatti anticipato la sua quota per poi chiederle il rimborso, ma la signora riteneva illegittimo tale comportamento oltre che privo di qualunque titolo stante la dedotta nullità della delibera suddetta.

Il Tribunale di Genova ha però respinto la richiesta della condomina, sottolineando che dopo la prima mail dell'amministratore contenente il verbale dell'assemblea, «erano seguiti diversi scambi di messaggi via whatsapp e via posta elettronica tra l'attrice e l'amministratore, messaggi che avevano reso incontrovertibile la piena conoscenza da parte della signora omissis della delibera assembleare».

Il Giudice precisa, infatti, che l'art. 66 disp. att. c.c. prevede specifiche forme per comunicare l'avviso di convocazione dell'assemblea, quali raccomandata postale, PEC, fax o consegna a mano, ma tali modalità non si riferiscono alla successiva comunicazione e trasmissione del verbale al condomino assente.

In altre parole, per questo tipo di comunicazione la legge non prevede alcuna formalità e la modalità di invio resta quindi libera.

Per questi motivi, il Giudice ha confermato la validità della mail con cui era stato trasmesso il verbale, respingendo le obiezioni sollevate dalla condomina.

(tratto da: dirittoegiustizia.it)

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.