Notai: nuovo documento di studio sulla liquidazione d’azienda nel c.c.i.i.

La Redazione
08 Luglio 2024

Lo Studio recentemente pubblicato dal Consiglio Nazionale del Notariato, dopo un preliminare excursus storico sulla previgente disciplina della liquidazione aziendale, esamina gli artt. 216 e 214 del codice della crisi.

Lo Studio n. 41-2024/PC (“L’art. 214 CCII. vendita dell’azienda ed attività prodromica”), pubblicato il 3 luglio scorso, si occupa della liquidazione aziendale endoconcorsuale.

Il tema viene, in primo lugo, affrontato in una prospettiva “storica”. Si fa infatti cenno, in apertura, alle novità a suo tempo apportate dalla riforma della legge fallimentare (risalente agli anni 2006 e 2007) che ha introdotto, per la prima volta, un organico apparato di norme inerenti il trasferimento d’azienda.

Si passa, poi, alle norme del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Prima l’art. 216 (rubricato “Modalità della liquidazione”, delinea le modalità liquidative, i soggetti legittimati alla vendita, il corredo documentale necessario alla vendita, la circolazione delle informazioni) e, dopo un cenno al concetto di vendita competitiva, l’art. 214 norma che disciplina la vendita d’azienda.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.