Riforma fiscale: procedono i lavori a Palazzo Chigi

La Redazione
23 Luglio 2024

Proseguono i lavori alla riforma fiscale: sono stati approvati, in esame preliminare, diversi testi unici e, in via definitiva, il testo del decreto legislativo recante le disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione.

Il Consiglio dei ministri si è riunito ieri, 22 luglio 2024, e ha approvato, in esame preliminare, diversi provvedimenti in attuazione della l. n. 111/2023 di delega al Governo per la riforma fiscale:

  • un decreto legislativo relativo al Testo Unico delle sanzioni tributarie, amministrative e penali, che persegue la finalità di organizzare le norme vigenti in settori omogenei, di coordinare le disposizioni con la normativa dell'Unione europea, di aggiornare i testi unici vigenti e di abrogare le disposizioni incompatibili e non più attuali;
  • un decreto legislativo relativo al Testo Unico dei tributi erariali minori, che ha come obiettivo di individuare le norme vigenti organizzandole nel settore di competenza;
  • un decreto legislativo relativo al Testo Unico della giustizia tributaria che si compone di due parti riguardanti l'ordinamento della giurisdizione tributaria e le disposizioni sul processo tributario.

Infine, è stato approvato, dopo il secondo esame definitivo, il decreto legislativo relativo alle disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione, contenente delle modifiche in tema di riscossione mediante cartolarizzazione delle somme discaricate, necessaria a superare un rilievo di onerosità da parte del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.