Legge Capitali: l’analisi del Notariato su lista del c.d.a. e autonomia statutaria

La Redazione
29 Luglio 2024

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n. 43-2024/I, “Lista del consiglio di amministrazione e autonomia statutaria”.

Nello Studio n. 43/2024, il Notariato analizza le novità introdotte dalla Legge Capitali (l. n. 21/2024) in materia di presentazione da parte del c.d.a. uscente di una lista di candidati alla carica di amministratori. Si tratta dell'art. 12 (su cui si veda anche: Costanzi, Nomina dell'organo amministrativo nelle società quotate e lista di candidati presentata dal c.d.a. uscente: profili interpretativi e operativi alla luce della Legge Capitali, in questo portale), che è intervenuto sul TUF inserendo un nuovo art. 147-ter.1 e ponendo “delicati problemi interpretativi e aumenta considerevolmente il grado di complessità (e complicazione) dello “statuto” speciale delle società italiane quotate”.

Il contributo si interroga anche sui rapporti tra la nuova disciplina e lo spazio ancora riservato all'autonomia statutaria in materia di selezione, composizione e nomina dell'organo amministrativo di una società quotata.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.