Circolare Assonime 14: il Regolamento UE sulla IA e le prospettive di policy per le imprese

La Redazione
06 Agosto 2024

Assonime ha pubblicato una nuova Circolare, la n. 14/2024, “Il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale: analisi ragionata della nuova disciplina e prospettive di policy per le imprese”.

Il Regolamento (UE) 2024/1689 del Parlamento europeo e del Consiglio disciplina l’immissione sul mercato UE dei sistemi di intelligenza artificiale e si inserisce in una strategia che prevede programmi di investimento e la definizione di un quadro giuridico volto ad assicurare fiducia e responsabilità per lo sviluppo e l’utilizzo delle nuove tecnologie abilitanti.

Nella Circolare 14/2024 Assonime fornisce una prima analisi della nuova disciplina e si interroga sugli impatti che avrà sulle imprese, chiamate ad attrezzarsi in termini di competenze, riorganizzazione e revisione dei processi, a promuovere una nuova governance dei dati aziendali (da cui dipende l’effettività degli obiettivi demandati alle tecnologie abilitanti), nonché a valutare il ruolo da assumere nella catena del valore dell’IA, anche attraverso una più attiva gestione dei rapporti con i partner commerciali.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.